E’ tutto pronto per l’inizio della nuova stagione di Eurolega di basket. Tra stasera e domani ci sarà il via all’edizione numero 24 sotto il patrocinio di Euroleague Basketball. Comincia quindi la caccia al Real Madrid, che nella finale di Kaunas della scorsa stagione ha superato l’Olympiakos Pireo per 79-78.

Le più vincenti

È stata l’undicesima corona per i madridisti, leader di ogni epoca (non solo nel calcio) davanti a Cska Mosca (8 successi), Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv (con 6), Pallacanestro Varese (5), Olympiakos Pireo, Olimpia Milano, Ask Riga e Spalato (con 3).

Le italiane in corsa

La nuova Eurolega riproporrà le stesse 18 squadre della scorsa stagione. Per quanto riguarda le squadre italiane, l’Olimpia Milano, grazie anche all’ingaggio della stella ex-Barcellona Nikola Mirotic, punta al ritorno ai playoff e sogna le Final Four; mentre la Virtus Bologna, reduce dall’improvviso addio a Sergio Scariolo con il subentro di coach Luca Banchi, cercherà di definire il suo cammino anche in ambito internazionale.

Sulla Virtus…

Proprio la Virtus Segafredo Bologna esordirà con lo Zalgiris Kaunas, una squadra che ha mantenuto 9/12 del suo roster, lo stesso allenatore, ed ha un sistema rodato che durante l’estate ha avuto modo di affinare con la nazionale. Si preannuncia quindi un esordio complesso per la squadra italiana.

La Virtus rimane una squadra ambiziosa nonostante la separazione da coach Sergio Scariolo, oltre agli addii di Milos Teodosic e Nico Mannion. Non sono però mancati di contro gli arrivi. Da tenere sotto osservazione Devontae Cacok e Achille Polonara, oltre ai veterani Marco Belinelli, Tornike Shengelia e Daniel Hackett.

Milano e Bologna, ad ogni modo, non condividono lo stesso obiettivo per quest’annata. L’Olimpia Milano vuole cancellare il ricordo del 2022, quando fu eliminata dall’Anadolu Efes Istanbul: il sogno del club è il ritorno alle Final Four, grazie al nuovo roster più fisico, anche se ancora non perfetto. Mirotic arriva in maglia Olimpia con il pedigree di giocatore più forte del Vecchio Continente.

Aspettative e contendenti

Per quanto riguarda le possibili quattro per le Final Four di Berlino, oltre al Real Madrid, campione in carica, c’è in lizza il Monaco, con Kemba Walker e Mike James, oltre a Elie Okobo e Jordan Loyd. C’è poi l’Olympiacos, finalista sconfitto della scorsa stagione, che punta a vendicare il doloroso ko, con coach Gergios Bartzokas che si è rinforzato con gli arrivi di Nikola Milutinov e Nigel Williams-Goss.

Sempre dalla Grecia arriva la quarta forza, il Panathinaikos. La squadra di Atene, guidata da coach Ergin Ataman, ha puntato su Luca Vildoza, Kostas Sloukas e Juancho Hernangomez. Vedremo chi la spunterà.