L’attaccante francese del Milan Olivier Giroud non è stato il primo giocatore di movimento ad indossare i guantoni: sono tanti gli illustri predecessori in Serie A e non solo.
L’impresa dell’attaccante rossonero
L’impresa del bomber rossonero nel finale del match contro il Genoa dello scorso sabato ha portato alla memoria altre situazioni simili, alcune molto note altre meno. L’espulsione di Maignan a cambi ormai esauriti ha portato l’attaccante transalpino di 193 centimetri tra i pali rossoneri nel finale di partita.
La scelta è stata vincente, con Giroud che è riuscito a salvare il risultato e consentito alla squadra di Pioli di vincere la gara per 1-0, mantenendo anche nel finale concitato la porta inviolata, e balzare così in vetta alla classifica di Serie A.
Giroud è stato talmente bravo nell’atipico ruolo (con indosso per l’occasione proprio la maglia del portiere connazionale Maignan appena espulso) da essere ‘ricompensato’ dal club rossonero con la foto nella rosa dei portieri sul sito del Milan.
Un altro caso recente italiano
Nel corso della storia del calcio sono stati diversi i giocatori che si sono dovuti improvvisare portieri, con alterne fortune, ma c’è addirittura chi è riuscito a parare un rigore, come è accaduto di recente a Samuele Parlati in Giugliano – Monterosi al Partenio nel Girone C di Serie C.
In pieno recupero viene espulso il portiere Alia che causa un rigore per la squadra avversaria. Il centrocampista s’improvvisa portiere e, inaspettatamente, anche pararigori, bloccando addirittura il penalty di Salvemini.
I precedenti storici
Tornando indietro nel tempo, viene alla mente la sfida di Coppa dei Campioni tra il Torino e il Mönchengladbach nel 1976. I granata restano senza portiere e la scelta ricade sul bomber Ciccio Graziani che effettua una parata decisiva per mantenere il risultato sullo 0-0.
Un altro grande attaccante ad indossare la maglia da portiere è stato vent’anni fa Samuel Eto’o in Athletic Bilbao – Maiorca quando il camerunense sostituì in porta Leo Franco, espulso. Ancora un bomber di razza in porta nel 2012 è stato Rodrigo Palacio in Inter – Verona, quando si esibì tra i pali in una gara di Coppa Italia dei nerazzurri, protagonista di una vera prodezza per negare la realizzazione di un gol.
Tanti gli attaccanti ad aver indossato i guanti in una gara ufficiale, tra questi c’è anche Jan Koller in Dortmund – Bayern. Quando il Borussia rimase in 10 contro il Bayern Monaco per l’espulsione di Lehmann, il gigante passò dall’attacco alla porta ma, nonostante buoni interventi durante la gara, non riuscì ad evitare la sconfitta.
Non solo attaccanti
Torna alla mente poi anche David Di Michele in Lecce – Udinese nel 2004 in Coppa Italia quando prese il posto di Handanovic tra i friulani parando un rigore a Vucinic. Ma ci sono anche tanti difensori divenuti portieri ‘improvvisati’, da Kyle Walker a John Terry, da John O’Shea a Rio Ferdinand che, malgrado il disperato tentativo, non riuscì nell’impresa di parare un rigore.