L’Eurolega riparte da stasera al Forum di Assago con la sfida tra Milano e Maccabi Tel Aviv, partita della 2a giornata rinviata per l’inizio della guerra in Medio Oriente.

Nikola Mirotic, nella sconfitta con Pesaro, ha accusato un risentimento al tendine d’Achille sinistro e sarà valutato solo prima della gara per deciderne impiego e minutaggio. Certo è che ci sarebbe bisogno di tutti perché nelle ultime quattro partite l’Olimpia ha centrato appena una vittoria e tre sconfitte contro il bilancio in pareggio degli israeliani (2-2).

La condizione di Milano

Il momento, però, è di quelli così così, lo dimostra anche l’ultima sfida in Eurolega contro Berlino, quando Milano, nonostante un vantaggio di 12 punti negli ultimi sette minuti di partita, spreca troppo e cade nella trasferta tedesca contro l’Alba con il finale di 85-82. Non bastano le super-prestazioni di Nikola Mirotic (30) e Shavon Shields (25) all’interno di un contesto che fatica a sostenere le sue punte.

Insomma, l’Olimpia ha già sprecato quella che poteva essere l’occasione per ritrovare fiducia in campo europeo dopo il pesante ko di Madrid schiantandosi contro problemi, incertezze e lacune di lunga data. Dalla mancanza di un terzo violino (o più) da affiancare alla coppia Shields-Mirotic o di un playmaker con personalità, carattere, punti nelle mani e capacità di coinvolgere e trascinare i compagni. Di un giocatore efficace nel verniciato, soprattutto dopo la rapidissima bocciatura di Alex Poythress. Di serenità mentale diffusa in un momento che ricorda tragicamente quella scivolata infinita di nove ko consecutivi incassati prima dello scorso Natale.

La Virtus stupisce e convince

Per vedere l’altra italiana, invece, la Virtus Bologna, bisognerà aspettare il 3 novembre nella gara in casa contro Efes. Nella precedente giornata la squadra emiliana ha sconfitto Gianmarco Pozzecco all’esordio sulla panchina dell’ASVEL Villeurbanne. Per questo la Virtus Segafredo Bologna continua a dare spettacolo, infilando il 4° successo di fila e imponendosi 87-84 grazie al solito, superbo, Shengelia (18 punti), ma anche alle prove di Cordinier (20) e Belinelli (16).

Vu-Nere attualmente al 3° posto in regular season e sempre più lanciate. Un successo replicato anche nel weekend (5° consecutivo) ai danni di Napoli, ma con un passivo ancora più importante perché arrivato per 88-75. La gara con Efes, poi, presenterà anche una bella novità per i tifosi di Bologna perché torneranno sul parquet della Segafredo Arena a partire proprio dalla sfida di Eurolega, dopo le 4 vittorie su 5 al Paladozza che sarà dedicato alla femminile.