Lo scorso lunedì si è chiusa la 10a giornata di Serie A che ha portato qualche cambiamento in vetta prima dello stop infrasettimanale dedicato alla Coppa Italia. L’Inter di Simone Inzaghi dopo il successo di misura per 1-0 sulla Roma di Josè Mourinho e di Romelu Lukaku, fischiato tutta la partita, mantiene la vetta della classifica con 25 punti in 10 gare, con otto successi, un pari e una sconfitta e ora dovrà affronterà l’Atalanta di Gasperini.

Gli inseguitori dell’Inter

Decisivo il gol di Thuram, che ha sostituito proprio il belga in nerazzurro dopo l’intensa estate di mercato. Ad inseguire in classifica i nerazzurri c’è ora invece la Juventus di Max Allegri, vittoriosa solo in extremis contro l’Hellas Verona grazie al gol di Cambiaso al 96’.

I bianconeri sono a quota 23 punti a +1 sul Milan, terzo dopo il rocambolesco pari per 2-2 contro il Napoli, che scala in quinta posizione con 18 punti, scavalcato dall’Atalanta salita a 19 dopo il netto successo sull’Empoli grazie ad un super Scamacca. La Fiorentina di Italiano resta invece ferma a 17 punti dopo la sconfitta su rigore – anche questa in pieno recupero al 95’ – contro la Lazio di un ritrovato Ciro Immobile, autore del penalty decisivo.

Importanti risposte

I Viola sono ora chiamati, nella prossima giornata in scena da domani 3 novembre, alla sfida del Franchi, sentitissima a Firenze, contro la lanciata Juventus. La squadra di Sarri invece – grazie al terzo successo consecutivosi porta a 16 punti scavalcando la Roma, ferma a 14 punti dopo il ko contro l’Inter e ora attesa dalla sfida dell’Olimpico contro il Lecce.

L’outsider

In mezzo alle due romane c’è il Bologna che venerdì se la vedrà proprio con la Lazio. Prosegue, infatti, il buon campionato della squadra di Thiago Motta, una delle poche formazioni ad aver subito una sola sconfitta in campionato insieme a Inter e Juventus. I rossoblù, saliti a 15 punti dopo il pari con il Sassuolo, “vedono” ora la zona Europa.

Cagliari spettacolo

La gara più spettacolare della giornata è stata però, senza dubbio, quella giocata a Cagliari, con il successo in super rimonta della squadra di Claudio Ranieri. I sardi sotto per 3-0 sono riusciti a ribaltare il risultato e in pieno recupero si sono imposti per 4-3 entrando nella storia. Il Cagliari è stata infatti la prima squadra della Serie A in grado di vincere un incontro con tre gol di svantaggio al 70’ minuto di gioco.

Il Cagliari grazie a questo successo inizia a risalire la china e si porta a 6 punti, a +2 sulla Salernitana ultima in classifica dopo il ko con il Genoa di Gilardino che sale a 11 punti. In terz’ultima posizione a 7 punti ci sono l’Empoli, sconfitta in casa dai bergamaschi, e l’Udinese dopo il pari con il Monza di Palladino.

I brianzoli si confermano formazione affidabile e si accomodano a 13 punti. Appena ad 8 c’è l’Hellas Verona dopo il ko con la Juve: cominciano le partite importanti nella zona bassa e per la squadra di Baroni in arrivo nell’11esima giornata un confronto già cruciale ed impegnativo contro il Monza.