Solo tredici punti, a tre GP dal termine della stagione, separano Pecco Bagnaia da Jorge Martin nella classifica del mondiale piloti di MotoGp dopo la doppietta del pilota della Ducati Pramac in Thailandia.

Lo spagnolo era reduce dalla caduta di Mandalika e dall’azzardo infelice con la gomma soft in Australia, ma si è riscattato cogliendo una vittoria fortemente voluta. Sarà una sfida all’ultimo punto, in un testa a testa nei tre appuntamenti che mancano, con in palio un totale di 111 punti. Tutto, infatti, può ancora succedere tra i due contendenti, che hanno la stessa moto e che nel 2024 potrebbero ritrovarsi nello stesso box.

Il confronto

Il vantaggio dell’italiano è tutto sommato esiguo, con tre gare avvincenti come quelle in Malesia, Qatar e Valencia che decideranno il campionato. Bagnaia vanta comunque più vittorie di Martin (6 a 4), anche se lo spagnolo ha conquistato 3 delle ultime 6 gare. Discorso diverso per le Sprint Race, dove l’iberico può vantare 7 successi contro i 4 di Bagnaia che riesce ad esprimersi meglio sulla distanza più lunga.

Ma anche nelle pole Bagnaia è davanti a Martin, sempre per 6-4. Senza dubbio il nuovo format del Mondiale 2023, con la Sprint Race del sabato presente in tutte le gare del calendario, consente dei recuperi più rapidi assegnando più punti, anche se ci possono essere maggiori rischi di incidenti ed infortuni per i piloti.

I dati

Sarà un mondiale all’ultima ‘staccata’ quello che si chiuderà a fine novembre in Spagna con Martin che vorrebbe chiudere l’esaltante rimonta in casa magari con una doppietta. Del resto nei 16 GP stagionali in cui sono state disputate sia Sprint che gara (non in Australia dove si è svolta solo la gara per maltempo), in ben otto casi c’è stata la doppietta con vittoria al sabato e la domenica, con 4 successi doppi per Martin, tre per Pecco, ed una ad Aleix Espargarò.

Il fattore esterno

Proprio il terzo incomodo, nei tre match finali, potrebbe aiutare l’uno o l’altro contendente. Il più atteso è Marco Bezzecchi, stabile in terza posizione a -79 da Bagnaia e pronto a giocarsi le ultime chance. Senza dimenticare le possibili fiammate di Brad Binder con la Ktm ufficiale e dello stesso Aleix Espargarò con l’Aprilia ufficiale. Primo appuntamento del trittico finale quello in Malesia dal 10 al 12 novembre, poi toccherà al Qatar dal 17 al 19 novembre, per il gran finale a Valencia dal 24 al 26 novembre.