Il 2023 è stato un anno da record per Jannik Sinner e potrebbe essere anche più positivo se chiuderà al meglio le Atp Finals di Torino. Il campione italiano, numero 4 del mondo, affronterà Novak Djokovic nel prossimo match delle Finals di questo martedì 14 novembre (non prima delle ore 21.00) al PalaAlpitour di Torino.

La classifica

Il tennista italiano, nella prima sfida, si è imposto nettamente sul greco Stefanos Tsitsipas in due set con un doppio 6-4 e ora affronterà il fuoriclasse serbo, per la vetta del gruppo verde. Nole infatti ha superato il danese Holger Rune in tre set e dopo due tie-break con non poca sofferenza. I due giocatori si trovano al comando della classifica al momento, con una vittoria a testa, e un secondo successo metterebbe l’ipoteca sulla qualificazione alle semifinali, mentre una sconfitta obbligherebbe a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima giornata, dove Sinner affronterà Rune, e Djokovic se la vedrà con Tsitsipas. Entrambi gli incontri sono previsti per giovedì 16 novembre.

L’altro girone

L’altro girone, il gruppo rosso, comprende Alcaraz, Medvedev, Rublev e Zverev, con lo spagnolo favorito alla vigilia del raggruppamento, anche se non in ottime condizioni, battuto all’esordio da Zverev.

I possibili scenari

Di fatto Sinner si potrà qualificare oggi alle semifinali se: batte Djokovic in due set o se batte Djokovic e Tsitsipas supera Rune; mentre Djokovic si qualifica oggi se batte Sinner e contemporaneamente Rune supera Tsitsipas. L’altoatesino, sostenuto dal pubblico di casa, cercherà quindi l’impresa contro il numero 1 al mondo. I precedenti non sono proprio incoraggianti con tre sconfitte su tre match ufficiali: nei sedicesimi di finale al Masters 1000 di Montecarlo nel 2021, nei quarti di finale a Wimbledon nel 2022 e in semifinale sempre a Wimbledon nel 2023.

Ma questo è un altro Sinner, con maggiore testa, continuità e tenuta fisica e mentale. Djokovic dal canto suo con la vittoria iniziale contro Rune ha blindato il primo posto Atp a fine anno, ma mister 24 Slam vuole sicuramente vincere per non mollare nulla e trovare la settima perla alle Finals.

L’anno di Sinner

Sinner, da parte sua, battendo il 3 ottobre Carlos Alcaraz in semifinale al China Open 2023, è diventato il secondo italiano a raggiungere il 4° posto nel ranking Atp, il miglior posizionamento di sempre per l’Italia nella classifica singolare di tennis maschile, al pari di Adriano Panatta. Inoltre l’altoatesino quest’anno ha ottenuto il maggior numero di successi in carriera ed è arrivato alle Finals di Torino con 57 vittorie su 71 match disputati, e quattro trofei vinti.

Sinner vuole salire ancora. Per farlo deve aggiungere alla sua collezione un quinto titolo, il più prestigioso.