Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev nelle semifinali delle Atp Finals di Torino. L’azzurro arriva da primo del gruppo verde (imbattuto) e se la vedrà con il russo, numero 3 del mondo, giunto secondo, dietro a Carlos Alcaraz nel gruppo rosso. Sinner è il primo italiano a riuscirci in 54 anni di storia, mentre il primo a partecipare in assoluto, in quello che allora si chiamava Masters, è stato Adriano Panatta che ha preso parte all’edizione 1975, alla Tennis Hallen di Stoccolma.
Record e tenacia
L’altoatesino è già diventato anche il primo italiano con almeno tre match vinti nella storia del torneo e i record possono proseguire. Il 22enne campione azzurro, salito al numero 4 del mondo, nell’ultima sfida del gruppo verde si è imposto sul ventenne danese Holger Rune, numero 8 del ranking Atp.
Con il punteggio di 6-2, 5-7, 6-4 in due ore e 33 minuti, l’italiano ha dato l’ennesima prova di forza importante nel primo set e, superando anche momenti complicati dopo aver perso il secondo e sulla palla break per Rune nel terzo sul 4-3, ha portato a casa l’ennesima fondamentale vittoria. Sinner con il successo sul danese fa anche un bel favore al numero uno del mondo Novak Djokovic che accede, grazie alla sua vittoria nel terzo turno, alla semifinale come secondo del girone.
Le semifinali
L’azzurro fino ad ora si è sbarazzato di Stefanos Tsitsipas, di Novak Djokovic e di Holger Rune, è volato tra i magnifici quattro, ma la sua corsa a ostacoli è ancora complicata, con difficoltà sempre crescenti. E’ bastata la sfida tra Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, intanto, a determinare entrambe le semifinali di sabato.
Lo spagnolo si è imposto con il punteggio di 6-4, 6-4 in un’ora e 21 minuti e sarà inutile ai fini della qualificazione il match tra il tedesco Alexander Zverev, numero 7 del mondo, e il russo Andrey Rublev, numero 5 del ranking, entrambi eliminati. Sono quindi decise le due semifinali delle Atp Finals: oltre a Sinner-Medvedev si sfideranno i primi due giocatori del mondo, lo spagnolo Alcaraz numero 2 e il serbo Novak Djokovic, numero 1 Atp, per una semifinale infuocata.
Le statistiche
Anche quella tra Sinner e Medvedev non sarà da meno con il russo in vantaggio 6-2 sull’italiano come computo generale di vittorie, anche se Sinner si è imposto negli ultimi due confronti in finale a Pechino e a Vienna. Per la quarta volta dal 1990 i numeri 1, 2, 3 e 4 del mondo saranno presenti nelle semifinali alle finali Atp: era già successo nel 1990 (Lendl, Agassi, Edberg e Becker), 2004 (Federer, Roddick , Hewitt e Safin) e 2020 (Djokovic, Nadal, Thiem e Medvedev).
Mentre il numero 1 del mondo (Novak Djokovic) e il numero 2 del mondo (Carlos Alcaraz) si affronteranno in semifinale alle Finals per la prima volta dal 2007 (Roger Federer vs Rafael Nadal).