Inter e Juventus, la sfida infinita. Un derby d’Italia per lo scudetto, almeno per il momento. La squadra di Simone Inzaghi e quella di Max Allegri sembrano essere le due più serie contendenti per aggiudicarsi il Tricolore. L’Inter guida la classifica di Serie A con 35 punti dopo la 14esima giornata ed è reduce dal netto successo al Maradona contro il Napoli detentore del titolo.
L’attuale podio
I nerazzurri sono inseguiti a soli due punti (33) dai bianconeri che hanno approfittato del successo – in parte fortunoso – al fotofinish sul Monza. Sarà una corsa a due fino alla fine o si inserirà qualche terzo incomodo? Il Milan di Stefano Pioli potrà rientrare nella lotta? I punti di distacco non sono tanti, -6 dalla capolista, ma la lunghissima serie di infortuni che sta colpendo i rossoneri non depone a loro favore. E’ vero che sta per rientrare Leao, giocatore decisivo per gli schemi di Pioli, ma da solo potrebbe non bastare, a meno che la società non decida di intervenire sul mercato di gennaio.
Coppe o non coppe?
L’Inter ha poi da affrontare gli ottavi di Champions League, con la concreta possibilità di andare avanti, mentre la Juventus potrà contare sul fatto di non avere le Coppe, e Allegri avrà la possibilità di allenare la squadra e far riposare di volta in volta i giocatori meno in condizione. Un vantaggio non da poco, ma la Champions regala anche tante motivazioni e Inzaghi può contare su una rosa più profonda, con valide alternative in, più o meno, tutti i ruoli.
Qualche problema in più può averlo in questo momento nel reparto arretrato visti gli infortuni di Pavard, de Vrij e Dumfries, ma i sostituti non li stanno facendo rimpiangere. In avanti Thuram e Lautaro dovranno fare gli straordinari anche se Arnautovic, nonostante la frattura al mignolo, e Sanchez potrebbero dare il loro contributo.
Il calendario
Intanto le due squadre vogliono puntare ad aggiudicarsi la corsa per essere Campione d’Inverno, titolo solo onorifico per la squadra che chiude il girone d’andata di Serie A in testa al campionato. Su 88 precedenti, la squadra campione d’inverno ha poi vinto lo scudetto 59 volte, quindi il 67% delle volte. Le prossime sfide potranno dire molto, con la Juve che ha da affrontare un calendario non semplice, visto che scenderà in campo contro il Napoli allo Stadium, poi andrà a Genova e a Frosinone, ospiterà la Roma e chiuderà il girone di andata a Salerno.
L’Inter invece affronterà l’Udinese in casa, poi la Lazio all’Olimpico, il Lecce in casa e il Genoa a Marassi per chiudere con il Verona al Meazza. Probabilmente però, dopo l’1-1 nella 13esima giornata allo Stadium, nel derby d’Italia di andata, molto dirà la gara di ritorno, in programma a San Siro nella 23esima giornata. In quel momento la situazione sarà più chiara, per l’Inter, per la Juve e, perché no, anche per l’underdog Milan.