Nell’ultima giornata ha dominato di nuovo la Virtus Bologna nel giorno del ritorno in campo di Polonara dopo le vicende legate al tumore diagnosticato qualche mese fa. Bologna dunque resta prima assieme a Brescia a 16 punti, poi il terzetto Trento–Napoli–Venezia a 14.
Crisi Olimpia
Sprofondata, invece, l’Olimpia Milano, che ha perso anche a Sassari ma ha confermato Ettore Messina rinnovando il suo contratto fino al 2026. La crisi di Milano però resta ancora un mistero da capire fino in fondo perché seppur disponendo del budget più alto della lega, del coach più vincente del nostro paese e di una proprietà forte, il momento instabile e complicato è senza precedenti o quasi.
Come anche la questione playmaker. Tutte le scelte sostitutive sono fallite dopo Sergio Rodriguez. E ancora, il “quintettone” che non funziona, l’attacco velleitario e inconcludente e la difesa che inizia a scricchiolare. La speranza è che la conferma di Messina possa dare stabilità invertendo la rotta.
Rivelazione Pistoia
Sorpresa assoluta di questo avvio di campionato, invece, è Pistoia, che dopo aver battuto proprio la ‘brutta’ Milano per la prima volta nella sua storia ha fermato anche la corsa di Napoli ed è a 5 vittorie nelle ultime 6 partite con il budget nettamente più basso del campionato. Al percorso quasi da big, però, fa da contraltare un’incredibile sfortuna: dopo il ko di Gordon Varnado, Pistoia vede perdere anche Ryan Hawkins per almeno 20 giorni. La scavigliata del terzo quarto contro Napoli è risultata essere una distorsione per la quale il lungo statunitense sarà costretto a stare fuori almeno tre settimane.
Infermeria
A differenza del numero 23 l’appuntamento potrebbe però non essere rimandato al 2024. Hawkins se il recupero dovesse procedere per il verso giusto potrebbe tornare ad allenarsi nella settimana precedente all’ultima sfida del 2023 in quel di Treviso. Gli accertamenti comunque hanno scongiurato che ci sia interessamento dei legamenti e permesso che già nella giornata di lunedì il lungo abbia iniziato il percorso fisioterapico e medico di riabilitazione.
Il coach di Pistoia, però, poi torna a sorridere sul fronte Gerry Blakes. L’esterno americano, arriverà infatti a Pistoia martedì 5 dicembre e si sottoporrà alle consuete visite mediche propedeutiche alla firma sul contratto. Il suo primo allenamento è in programma per mercoledì 6 al PalaMelo e indosserà poi la maglia numero 4.
In fondo alla classifica di A1, invece, dopo 9 sconfitte nelle prime 9 di campionato, si piazza Treviso che ha però staccato di 26 punti Brindisi nello scontro diretto, raggiungendo così la squadra pugliese a quota due punti e rimanendo entrambe ultime.