Pep Guardiola parlando dell’Atalanta disse che affrontarla era come andare dal dentista. Insomma, mai piacevole.

Il confronto

Pensa lo stesso Pioli che in questo turno di Serie A andrà a Bergamo per cercare di dare continuità agli ultimi risultati in Serie A che vedono i rossoneri reduci da due successi consecutivi. Fin qui, però, la squadra rossonera ha viaggiato troppo a corrente alternata, mantenendo comunque saldo il terzo posto, ma staccandosi dalle prime della classe (Inter e Juventus).

Momento no, invece, per l’Atalanta che dopo un buon avvio ora è scivolata fuori dalla zona Champions League nonostante il quarto posto disti appena 4 punti. “Dobbiamo tutti dare qualcosa in più” ha detto Gasp alla vigilia, con il tecnico nerazzurro che però ha ancora tanti dubbi di formazione. Kolasinac dovrebbe rientrare tra i tre dietro, mentre a destra Hateboer è favorito su Zappacosta. Davanti con Lookman c’è Muriel (tornerà nel 2024 Scamacca).

Nel Milan, invece, Theo Hernandez non se la passa meglio vista l’emergenza in difesa e sarà costretto a fare ancora il centrale con Tomori. Musah mezz’ala, tridente Chukwueze-Giroud-Pulisic. Leao resta in dubbio, ma Pioli spera di averlo al massimo per la panchina.

Probabilità e precedenti

E anche se costretta a inseguire, l’Atalanta, secondo i bookmakers, è la favorita con il segno 1 che oscilla tra il 2.50 di Snai, Bet365 ed Eurobet, il 2.55 di Goldbet e il 2.60 di Betpoint. Il successo dei rossoneri, invece, varia tra il 2.80 di Sisal fino al 2.90 di Betpoint, Goldbet ed Eurobet.

Attenzione però ai numeri perché il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare di Serie A contro l’Atalanta (4 vittorie, 1 pareggio): i rossoneri non arrivano a sei partite di fila senza perdere con i bergamaschi dal periodo tra 2008 e 2012 (sei gare in quel caso). Occhi puntati poi su due calciatori. Pasalic tra le fila bergamasche e Pulisic tra quelle milaniste.

Christian, ad oggi, segnato cinque reti e fornito due assist nelle prime 12 presenze in questa Serie A, eguagliando la sua miglior partenza in termini di gol e passaggi vincenti dopo lo stesso numero di gare giocate in un singolo campionato nei maggiori cinque tornei europei (cinque gol e due assist dopo 12 gare anche con il Chelsea nella Premier League 2019/20, ma rimase a secco di partecipazioni alla 13a presenza). Pasalic, invece, è stato coinvolto in tre gol in quattro gare giocate al Gewiss Stadium in Serie A contro il Milan: per lui un passaggio vincente e due reti, la più recente il 3 ottobre 2021. In rossonero ha giocato 24 gare nella Serie A 2016/17, segnando cinque reti.