La 1a giornata del girone di ritorno di Serie A vive il suo penultimo appuntamento con il monday night match tra Atalanta e Frosinone. Due squadre che vivono momenti opposti e lottano per obiettivi che sono agli antipodi.

Il confronto e la condizione

Se la squadra di Gasperini, infatti, insegue un posto Champions, gli uomini di Di Francesco puntano alla salvezza. I nerazzurri, però, vogliono dare continuità al buon momento di forma che stanno vivendo, culminato anche dal passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Milan. Lo stesso non possono dire i ciociari, eliminati ai quarti dalla Juventus in grado di imporsi per 4-0.

Una crisi strisciante dunque per il Frosinone, capace di vincere appena due partite negli ultimi due mesi (l’ottavo di coppa con il Napoli e il 2-1 al Genoa dello scorso 26 novembre). Poi nelle restanti 7 partite, sei sconfitte e un pari. Ciò nonostante, grazie alla buona partenza, la squadra di Di Francesco è ancora a + 5 dalla zona retrocessione, mentre l’Atalanta è a sole tre lunghezze da un piazzamento in Champions visti i suoi 30 punti fin qui conquistati.

Le statistiche

I bergamaschi, inoltre, fino a oggi hanno subito 21 reti, mai erano andati meglio dal 2000-01. Uno scoglio in più per un Frosinone che è una delle tre squadre ancora a secco di vittorie in trasferta in questo campionato (insieme a Cagliari e Lecce) ed è anche la squadra che ha conquistato meno punti lontano da casa (solo due in nove gare) in questa Serie A.

La squadra ciociara ha una striscia negativa record aperta di sette sconfitte di fila in trasferta nel massimo torneo. La gara del Gewiss, poi, sarà quella di Scamacca e Soulé, con il primo a secco nelle ultime cinque presenze di campionato, mentre il secondo è, insieme a Sané del Bayern, uno dei due giocatori dei maggiori cinque tornei europei 23/24 con più di 40 dribbling riusciti, più di 40 tiri, più di 40 occasioni create.

Probabili scelte

Per l’Atalanta possibile conferma per il trio titolare in difesa, ancora panchina per Hien. Sulla destra Holm in vantaggio su Zappacosta, dall’altra parte Ruggeri. Sulla trequarti Gasperini dovrebbe affidarsi a Koopmeiners e De Ketelaere, mentre davanti scalpita Scamacca.

Di Francesco, invece, è pronto a schierare il tridente pesante davanti, optando per Soulé e Harroui ai fianchi di Kaio Jorge. A centrocampo può tornare dall’inizio Mazzitelli, pronto a completare il reparto con Barrenechea e Gelli. In difesa dovrebbero trovare spazio sugli esterni Monterisi e Lirola.