Venerdì 19 gennaio scendono in campo Inter e Lazio per la seconda semifinale di Supercoppa italiana, in programma a Riyad all’Al-Awwal Park Stadium.
A sfidarsi per un posto in finale contro il Napoli – che ha piegato la Fiorentina 3-0 – i vincitori della Coppa Italia e la squadra seconda in classifica in Serie A lo scorso anno. La vincente andrà in finale, in programma lunedì 22 gennaio alle ore 20:00. Non sono previsti tempi supplementari, di conseguenza in caso di pareggio nei 90 minuti si andrà direttamente ai calci di rigore.
Il confronto
L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime due occasioni in cui ha preso parte a questa manifestazione, nel 2022 e nel 2023, anche se questa è la prima volta che il torneo si svolge con la formula della ‘Final four‘. Del resto i nerazzurri non hanno mai ottenuto tre successi consecutivi nella rassegna (due anche tra 2005 e 2006) con la Lazio che è l’unica squadra ad aver battuto due volte i nerazzurri in questa competizione.
I numeri della squadra di Simone Inzaghi però in questa stagione sono evidenti con un clamoroso +39 di differenza reti. Difficile, quindi, pensare che sarà una gara senza gol. La sfida in Arabia Saudita arriva poi ad un mese dall’incrocio in campionato.
In quella gara furono i nerazzurri a prevalere grazie ai gol di Lautaro Martinez e Marcus Thuram, ma la squadra di Maurizio Sarri arriva in grande fiducia alla sfida, con cinque successi consecutivi nelle varie competizioni, incluso il derby vinto con la Roma in Coppa Italia.
I biancocelesti sono intenzionati a regalare un dispiacere all’ex tecnico Simone Inzaghi, che come l’anno scorso proverà ad alzare il primo trofeo della stagione e a guadagnare la prima finale del suo 2024. I nerazzurri hanno chiuso da ‘Campioni d’Inverno‘ la Serie A e andranno a cercare di conquistare l’ottava affermazione con la Lazio che ha sollevato questo trofeo 5 volte, le ultime due proprio con Simone Inzaghi in panchina.
Le probabilità e i dati
Secondo i bookmaker l’Inter è nettamente favorita con il segno 1 che va dall’1.63 di Goldbet e PlanetWin365 all’1.65 di Betpoint, Snai e Sisal. Il pareggio viaggia tra il 3.75 di Sisal ed Eurobet, il 3.80 di Goldbet e Snai e il 3.85 di Betpoint. Mentre il segno 2 oscilla tra il 5.50 di Sisal, il 5.60 di Eurobet e PlanetWin365 e il 5.70 di Betpoint.
Le possibili scelte
Per quanto riguarda le formazioni, in casa Inter Inzaghi dovrebbe dar spazio ai titolarissimi per bissare il successo con la Lazio in campionato. Sommer in porta con Pavard più di Bisseck centrale con Acerbi e Bastoni. A destra torna Dumfries dal 1′ con Dimarco a sinistra. A centrocampo i tre tenori in pole position, Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con la coppia del gol Thuram e Lautaro in avanti. Out il solo Cuadrado.
Nella Lazio Sarri ha i dubbi Cataldi, influenzato, Patric e Zaccagni non al meglio, con Luis Alberto verso la panchina a favore di Vecino con Rovella e Guendouzi. A sinistra Marusic, con Casale o Gila accanto a Romagnoli, centrali, e a destra Lazzari. Immobile potrebbe partire dalla panchina in favore di Isaksen, con Felipe Anderson falso nueve.