La Juventus domenica sera potrebbe essere la nuova capolista della Serie A (provvisoriamente). La squadra di Max Allegri ha la possibilità, vincendo a Lecce nella 21esima giornata, di scavalcare l’Interche non giocherà in campionato per l’impegno in Supercoppa Italiana.

I bianconeri con i tre punti al “Via del mare” salirebbero a 52, a +1 sui nerazzurri, anche se con una gara giocata in più.

Il confronto e la condizione

Un risultato non impossibile da pronosticare anche perché il Lecce ha perso 10 delle 17 sfide casalinghe contro la Juventus in Serie A (con 3 vittorie e quattro pareggi): contro nessuna squadra i salentini hanno subito più sconfitte interne. Inoltre la Juve batte il Lecce da quattro partite di A consecutive, con i giallorossi che hanno vinto una sola volta negli ultimi 15 incontri.

Dopo l’1-0 della gara d’andata, la Juventus può provare a vincere entrambe le sfide stagionali contro il Lecce senza subire gol per la prima volta dal campionato 1997/98. Protagonista della sfida potrebbe essere Dusan Vlahovic, autore della splendida doppietta contro il Sassuolo e in grande forma. L’attaccante serbo dopo aver segnato 10 gol nella scorsa stagione di Serie A, è a quota nove reti in questo campionato e potrebbe ora salire in doppia cifra, con la Juventus che è ad un passo dalle 16 gare senza ko.

Sarebbe la seconda volta che accade nell’Allegri ‘bis’. In casa, però, la squadra di D’Aversa ha dimostrato di essere in un buon momento e venderà cara la pelle per fare un bello scherzo ai bianconeri.

Le probabili scelte

Vlahovic ha ritrovato forma fisica e gol e non si tocca nel reparto avanzato della squadra di Allegri, con buona pace di Milik. Al fianco del serbo probabile inizio dal 1′ di Federico Chiesa che potrebbe fare la staffetta con Yildiz, questa volta al contrario. Ma l’impressione è che sarà un leitmotiv per il resto della stagione.

A centrocampo torna McKennie dalla squalifica e potrebbe affiancare Rabiot e Locatelli. In difesa torna anche Gatti che dovrebbe tornare a ripristinare il trio con Bremer e Danilo. Cambiaso e Kostic suggeriti sugli esterni.

D’Aversa ha il dubbio Gendrey che dovrebbe comunque farcela, e potrebbe comporre la linea difensiva a quattro con Baschirotto e Pongracic centrali e Gallo a sinistra. A centrocampo favoriti Kaba, Ramadani e Gonzalez. Nel tridente avanzato probabili Almqvist, Krstovic e Oudin che si gioca il posto con Strefezza.