Attesa terminata. Questa sera si accenderanno finalmente le luci dell’Ariston per la 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024 (che avrà luogo dal 6 al 10 febbraio). In diretta su Rai 1 dalle 20.40 Amadeus condurrà il suo quinto e forse ultimo Festival e, per la prima serata sarà accompagnato da Marco Mengoni.
Il vincitore dell’ultima edizione della Kermesse canterà “Due vite” e sarà anche co–conduttore. Ogni sera Amadeus verrà affiancato da un conduttore diverso. Dopo Mengoni toccherà a Giorgia, poi a Teresa Mannino seguita da Lorella Cuccarini e infine nella serata finale ci sarà Fiorello.
Gli altri ospiti di questa sera che saliranno sui palchi collaterali del Festival, saranno Lazza, in Piazza Colombo, e Tedua, sulla nave Costa Smeralda. Il Prima Festival, ovvero la consueta anteprima che anticipa l’inizio della diretta, sarà invece condotto da Paola & Chiara insieme agli influencer Mattia Stanga e Daniele Cabras.
In questa prima serata si esibiranno tutti e 30 i cantanti (27 big e i tre cantanti provenienti da Sanremo Giovani). I brani verranno votati solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e verranno comunicate le prime dieci posizioni in classifica. È caccia al vincitore, che mai come quest’anno potrebbe essere una donna.
Ascoltando i vari rumors, il podio potrebbe addirittura essere tutto al femminile: in testa c’è la regina delle hit Annalisa con Sinceramente; seguita da Alessandra Amoroso, al suo esordio come concorrente, con Fino a qui e Angelina Mango con La noia.
Ci sono poi le teste di serie come i Negramaro, Emma, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè che non avranno vita facile. Il direttore artistico ha infatti inserito tra i Big cantanti molto amati dalla GenZ come Geolier, Clara (reduce dal successo Origami, colonna sonora di Mare Fuori), Alfa e Ghali, solo per citarne alcuni.
La sfida dunque è davvero all’ultima nota, in palio il posto di diritto come concorrente dell’Eurovision Song Contest.
La prima serata del Festival di Sanremo
Ecco la scaletta della prima serata con i 30 artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston e il titolo della canzone presentata (l’ordine è da considerarsi solamente alfabetico):
Alessandra Amoroso – ‘Fino a qui’
Alfa – ‘Vai!’
Angelina Mango – ‘La noia’
Annalisa – ‘Sinceramente’
BigMama – ‘La rabbia non ti basta’
Bnkr44 – ‘Governo Punk’
Clara – ‘Diamanti grezzi’
Dargen D’Amico – ‘Onda alta’
Diodato – ‘Ti muovi’
Emma – ‘Apnea’
Fiorella Mannoia – ‘Mariposa’
Fred De Palma – ‘Il cielo non ci vuole’
Gazzelle – ‘Tutto qui’
Geolier – ‘I p’ me, tu p’ te’
Ghali – ‘Casa mia’
Il Tre – ‘Fragili’
Il Volo – ‘Capolavoro’
Irama – ‘Tu no’
La Sad – ‘Autodistruttivo’
Loredana Berté – ‘Pazza’
Mahmood – ‘Tuta gold’
Maninni – ‘Spettacolare’
Mr.Rain – ‘Due altalene’
Negramaro – ‘Ricominciamo tutto’
Renga-Nek – ‘Pazzo di te’
Ricchi e Poveri – ‘Ma non tutta la vita’
Rose Villain – ‘Click boom!’
Sangiovanni – ‘Finiscimi’
Santi Francesi – ‘L’amore in bocca’
The Kolors – ‘Un ragazzo una ragazza’