C’è un nuovo predestinato in Ferrari e stavolta non stiamo parlando di Charles Leclerc. Il rinnovo contrattuale del pilota monegasco, infatti, è passato totalmente in secondo piano dopo l’annuncio dell’arrivo alla Rossa di Lewis Hamilton dalla stagione 2025.

Il percorso

Anzi, forse sarebbe meglio chiamarlo “Sir Lewis“, vista la carica conferitagli nel 2021. La notizia ha scosso il mondo della Formula 1 perché quando un personaggio come quello dell’inglese si sposta, il rumore è inevitabile. Ma all’alba dei 40 anni ecco i nuovi stimoli per continuare a fare la storia dei motori, coronando un sogno che aveva da bambino: quello di guidare la Ferrari.

Cresciuto con il mito di Ayrton Senna, passa un’intera carriera a scrivere la storia dell’automobilismo lontano dalla scuderia per la quale faceva il tifo da piccolo. Ecco dunque che il Cavallino avrà come pilota chi negli ultimi 15 anni ha frantumato ogni record o quasi. Ha vinto il suo primo mondiale nel 2008, divenendo il più giovane di sempre (poi superato da Sebastian Vettel nel 2010) e nel 2020 ha messo la firma sul settimo titolo.

Record e traguardi

L’ottavo – che lo avrebbe reso il più vincente – gli è sfuggito dalle mani nel 2021, nell’ultimo giro del caotico GP di Abu Dhabi. In bacheca però, oltre ai mondiali, anche numerosi record: il maggior numero di GP vinti, di pole position, di podi portano tutti la firma di Lewis Hamilton, recordman anche per punti totali e non solo.

Tanta, troppa storia forse, per condividere il box con Leclerc che non ha ancora commentato l’annuncio ufficiale del nuovo compagno di squadra. Nessun post, commento o battuta social. Niente di niente, nonostante fosse tra i pochi a sapere della trattativa segreta tra Ferrari e Hamilton.

Fronte Ferrari

Il monegasco e il suo team sono rimasti scioccati invece e, secondo alcuni, anche delusi dalla decisione della Rossa, che al momento della firma del suo prolungamento – solo una settimana fa –, non immaginavano ciò che stava per accadere. E se già con Sainz la rivalità nel muretto era accesissima, figuriamoci con Lewis che negli ultimi giorni ha oscurato Charles senza nemmeno essere ancora un pilota della Ferrari. Dal 2025 se ne vedranno delle belle.