La 25esima giornata di Serie B si preannuncia entusiasmante e non tanto per la corsa al primo posto che il Parma sembra ormai aver blindato, ma per la caccia alla seconda posizione, anche quella in grado di regalare un passe-partout diretto per la A.

Ecco allora che Palermo-Como e Venezia-Modena sono le due partite che accendono i riflettori di questa giornata in cadetteria con tre delle quattro squadre citate in un fazzoletto di 3 punti in classifica.

Palermo-Como

C’è il Como, terzo a 45 punti, poi subito sotto il Venezia a 44 e infine il Palermo a 42. Il Modena, comunque, ad oggi ricopre l’ultimo slot della zona play off, l’ottava posizione ma con 33 punti.
Cominciamo però dalla sfida del Barbera, la più attesa della giornata come dimostrano anche i dati d’affluenza allo stadio dove saranno in oltre 30 mila gli spettatori. Dal canto suo, infatti, Corini continua a vincere e convincere.

Nelle ultime 4 giornate sono arrivati dei risultati soddisfacenti, che si traducono in 10 punti conquistati su 12 disponibili. Tre vittorie contro Modena, Bari e Feralpisalò insieme ad un pareggio contro il Catanzaro, hanno portato i rosanero a fare un bel balzo in avanti, trovandosi a -3 dal secondo posto occupato al momento dalla Cremonese.

Ma è forse il Como la vera sorpresa del campionato con la squadra di Fabregas tornata a vincere subito dopo il ko contro l’Ascoli per 2-0. Insomma, al Barbera ci si aspetta una bella gara, fosse solo per l’attacco rosanero che in casa è abituato a offrire spettacolo, essendo il terzo migliore del campionato con 23 reti in 12 gare.

Corini e Roberts potranno poi contare sui propri migliori giocatori eccetto uno: Patrick Cutrone. L’assenza dell’attaccante del Como, bomber della squadra con 9 gol, avrà un peso non indifferente. Sarà molto probabilmente ancora Gabrielloni a prendere il suo posto, con Strefezza, Verdi e Cunha ad agire alle spalle nel classico 4-2-3-1.

Venezia-Modena

Più squilibrata, ma solo sulla carta, invece, sembra l’altra partita, quella tra Venezia e Modena. I lagunari, che in casa non perdono dal 23 dicembre scorso, dopo il secco 3-0 rifilato in casa del Sudtirol, arrivano a questo match sicuramente con il morale alto.

Una vittoria non scontata che ha seguito la sconfitta contro il Parma, sempre più al comando della Serie B, per 2-1. Il Venezia viene da quasi due mesi di imbattibilità interna, avendo ottenuto 1 pareggio e 2 vittorie nelle ultime 3 partite giocate al Pierluigi Penzo.

A differenza degli ospiti, Vanoli avrà a disposizione l’intera rosa per questa sfida, uno dei tanti motivi in più per cui è il Venezia la squadra favorita per la conquista dei 3 punti.

Proprio per questo motivo uno dei più grandi problemi della squadra di Paolo Bianco in questo momento sono gli infortuni. Contro il Venezia saranno infatti ben 6 i giocatori indisponibili perché alle prese con dei fastidi muscolari, oltre ai 2 squalificati Ponsi e Zero.

Ma al netto dei problemi fisici, i Canarini stanno comunque vivendo un periodo di forma positivo perché sono reduci da 2 pareggi consecutivi, preceduti da una vittoria per 3-0 contro il Parma che è stata sicuramente il successo più sorprendente in questa stagione di B.