Si avvicina la 27esima giornata di Serie B: un turno infrasettimanale che si giocherà tra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio e che si prospetta sulla carta favorevole a Parma, Palermo e Como nella parte alta della classifica.
La giornata
Si inizia questa sera con i due anticipi alle ore 18:15, molto importanti in ottica salvezza, con l’Ascoli che ospiterà il Brescia e il Sudtirol che sarà ospite della Reggiana. Alle 20:30 si giocheranno invece ben cinque partite in contemporanea, con il Palermo di Corini che in casa al Barbera contro la Ternana vuole tornare a vincere dopo aver sprecato – avanti di due gol e con un uomo in più – una grande occasione in casa di una rivale diretta come la Cremonese.
Si disputerà poi il derby del sud al Ceravolo tra Catanzaro e Bari, oltre alla sfida del Como in trasferta sul campo del Lecco, ultimo in classifica. Da seguire con attenzione il big match a Marassi tra la Sampdoria di Pirlo e la Cremonese di Stroppa.
C’è poi la capolista Parma al Tardini contro il Cosenza. Le altre gare si giocheranno mercoledì, tutte alle 20:30, con la sfida del “Penzo” tra il Venezia e il Cittadella e le gare Pisa-Modena e Spezia-Feralpisalò.
Le sfide interne e la classifica
Dall’ultimo turno ad uscire sorridenti tra le big era stato il Venezia, che ha sfruttato al meglio, vincendo in trasferta a Pisa, i pareggi tra Cremonese e Palermo e tra Como e Parma, per accorciare il divario dalla capolista e arrivare da sola in seconda posizione.
I ducali continuano a fare quasi un campionato a sé con 55 punti in 26 gare, seguiti proprio dal Venezia a 48 punti, dalla Cremonese a 47 e dalla coppia Palermo e Como a 46. Grande lotta anche in fondo alla classifica cadetta con Ternana, Spezia ed Ascoli in lotta, appaiate a 26 punti, per non retrocedere in Serie C.
Più staccate, e con poche speranze già a questo punto del campionato, sono Feralpisalò e Lecco, a quota 21 punti e alla disperata ricerca di un risultato positivo per mantenere vivo il sogno salvezza.
Tra le big della cadetteria in questo turno infrasettimanale il compito più arduo dovrebbe averlo la Cremonese che sfiderà l’imprevedibile Sampdoria di Andrea Pirlo, reduce dalla vittoria esterna di Cosenza. Una gara da tripla visto il momento delle due squadre.
Potrebbe approfittarne invece il Como impegnato con il fanalino di coda Lecco, mentre il Parma di Pecchia potrebbe anche riuscire ad allungare sul Venezia, impegnato in casa in un derby Veneto insidioso con il Cittadella, settimo in classifica, e pronto a tirare un colpo a sorpresa per provare a risalire di posizioni ed uscire da una serie negativa di sconfitte consecutive. Sfida delicata invece tra Catanzaro e Bari con i galletti che cercano punti importanti dopo il ko con il Sudtirol.