Anticipo di lusso nella 27esima giornata di Serie A: nella giornata inaugurale del turno si giocherà un antipasto di Champions League tra Lazio e Milan, allo stadio Olimpico di Roma.

Il confronto

Sarà una sfida delicata per due squadre che si trovano attualmente in lotta per un posto in Champions League: il Milan ha tutte le possibilità di farcela, per Sarri sarà molto più dura. Entrambe hanno mostrato buone prestazioni in questa stagione, con qualche alto e basso, soprattutto in casa biancoceleste, ma sono determinate ad ottenere un risultato positivo.

La squadra di Pioli è terza a -4 dalla Juventus seconda, mentre quella di Sarri è ottava a 40 punti insieme al Napoli, a -13 dai rossoneri e a -8 dal Bologna quarto. I capitolini arrivano dalla sconfitta 2-1 in casa della Fiorentina, mentre i lombardi dal pari interno 1-1 con l’Atalanta.

Una partita comunque equilibrata nei numeri. Su 80 gare di Serie A a Roma, infatti, la Lazio ha vinto 21 volte, l’ultima per 4-0 nel gennaio 2023, mentre le due squadre non hanno pareggiato nessuna delle ultime 10 sfide di campionato con tre successi biancocelesti e sette rossoneri, che hanno avuto la meglio in quattro degli ultimi cinque confronti.

Statistiche e probabilità

Il pari si è verificato raramente e l’ultimo risale al 25 novembre 2018, all’Olimpico (1-1), con le squadre guidate rispettivamente da Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso.

I bookmaker credono poco in una riscossa degli uomini di Sarri con il segno 1 che si gioca tra il 3.35 di Goldbet, il 3.50 di Sisal e Bet365 e il 3.55 di Betpoint. La vittoria degli ospiti si aggira invece tra il 2.15 di Bet365, il 2.20 di Snai, Sisal ed Eurobet ed il 2.22 di Betpoint. Il pari va dal 3.20 di Goldbet, Snai ed Eurobet e il 3.25 di Betpoint.

Le probabili scelte

Per quanto riguarda la formazione, Sarri ha qualche dubbio tra Casale e Gila nella coppia difensiva, fermo restando Romagnoli. A centrocampo il favorito è Cataldi in cabina di regia con Luis Alberto e Guendouzi ai suoi lati. Torna dal 1′ Mattia Zaccagni che formerà il tridente con Immobile e Felipe Anderson.

Pioli, invece, può contare nuovamente su Calabria dall’inizio, che prenderà il posto di Florenzi, mentre a centrocampo Reijnders farà coppia con Bennacer con il solito terzetto composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao alle spalle di Giroud.

I dati

La difesa rossonera dovrà fare attenzione in particolare a Ciro Immobile, ormai a quota 261 presenze con 168 goal in maglia biancoceleste. L’attaccante ha preso parte a sette reti, con 5 sue realizzazioni e due assist, nelle ultime quattro sfide all’Olimpico contro il Milan in campionato, andando a segno in ciascuna delle ultime due.

Il Milan dal canto suo non vince da 180 minuti in campionato: dall’11 Febbraio nell’1-0 casalingo contro il Napoli, a cui sono seguiti un ko e un pari. In trasferta la squadra di Pioli poi non trova la vittoria dal 3-2 allo Stirpe contro il Frosinone.