In una Ligue 1 che non ha più molto da dire nella corsa al titolo, ecco che arriva un grande classico del campionato francese. Monaco contro Psg si gioca al Louis II con i monegaschi che, insieme al Lille, sono una delle due squadre che nelle ultime 11 stagioni è riuscita a interrompere il dominio parigino.

La condizione

Non ci riuscirà però quest’anno (salvo clamorose circostanze), con la squadra di Luis Enrique saldamente al primo posto con 54 punti, +11 sul Brest secondo e +13 proprio sul Monaco che affronterà questa sera alle 21:00.

In questa stagione la squadra della capitale sembra aver già chiuso il discorso. Uniche incognite, le prestazioni di Mbappé e il ritorno della Champions League dalla prossima settimana che potrebbe portare via diverse energie mentali.

L’incognita Mbappé

Il campione francese il prossimo anno sarà un giocatore del Real Madrid dopo due stagioni in cui la proprietà francese era riuscita a trattenerlo addirittura mettendo in mezzo la politica. Non questa volta con il pressing di Florentino Perez andato a buon fine.

Ecco allora che da qui a fine stagione ci saranno tante ultime volte al Psg per Mbappé, ex di turno della sfida con il Monaco. Da sempre un match ricco di gol ed emozioni tra due delle realtà più solide del calcio francese, con i parigini che hanno da sfatare un mini tabù che li vede subire 3 reti a partita in questo stadio nelle ultime stagioni.

Il confronto

Intanto il Monaco, grazie al colpaccio di Lens, si è ripreso il terzo posto, complice anche il crollo del Nizza e una serie di risultati favorevoli. Dopo un paio di mesi sotto tono la squadra di Huetter pare tornata a macinare gioco e punti, soprattutto in trasferta dove ha raccolto ben 22 dei 41 punti totali.

Per la squadra di Luis Enrique pareggio stentato contro il Rennes di Matic arrivato nel finale grazie al rigore di Ramos, subentrato al posto di uno spento Mbappé. Una squadra che sembra si stia già preparando all’addio del suo numero 10. Come dimostrato dalla mossa del tecnico spagnolo proprio nel finale di partita dell’ultima giornata di campionato.

Al 65° Luis Enrique ha deciso di richiamare Mbappé e inserire Gonçalo Ramos mentre la sua squadra era sotto 0-1. La mossa ha generato mormorii sulle tribune dello stadio, ma alla fine si è rivelata vincente perché proprio l’attaccante portoghese ha siglato il definitivo pareggio al 97°. Che possa essere un’indicazione anche per la gara contro il Monaco?