Dopo lo stop torna l’Eurolega con le due italiane impegnate nelle giornate di giovedì e venerdì. Comincia la Virtus Bologna di Luca Banchi che ha bisogno di una vittoria contro Valencia per confermarsi ai piani alti della classifica, provare a staccare le altre formazioni appaiate con 16 vittorie e 10 sconfitte (Panathinaikos e Monaco) e respingere l’inseguimento della formazione spagnola (13-13).

L’andamento e il confronto

Andamento identico per Virtus e Valencia negli ultimi 3 turni di Eurolega con 2 ko e 1 vittoria per parte. Le V-nere attualmente occupano il quinto posto e vogliono difendere a tutti i costi il piazzamento playoff, mentre gli spagnoli sono noni e in piena lotta play-in.

Il giorno dopo, invece, sarà la volta di Milano. I biancorossi sono attualmente dodicesimi, con un record di 11 vittorie e 15 sconfitte, staccati di due gare dal nono/decimo posto, occupati rispettivamente dal Maccabi e dal Valencia di cui abbiamo già parlato.

Al termine della regular season mancano otto giornate e, nonostante sia difficile, sperare nei play-in non è ancora impossibile. Delle otto partite rimanenti tre saranno al Forum e cinque trasferte, la prima di quest’ultime sarà venerdì con l’Asvel Villeurbanne.

Una gara lontana da casa da non sbagliare, anche perché l’Asvel – un club il cui proprietario è Tony Parker, ex star Nba, e nei mesi scorsi allenato da Gianmarco Pozzecco – è avversario tra i più abbordabili della manifestazione. Dunque obbligatorio provarci, almeno fin quando la matematica non condannerà Olimpia.

Il programma

Ad aprire il turno di Eurolega, invece, è la gara che si disputerà in Germania tra il fanalino di coda Alba Berlino e il Maccabi Tel Aviv, attualmente in decima posizione. Mentre il programma prosegue con la gara tra Partizan e Anadolu Efes, con i padroni di casa usciti dalla zona play-in dopo gli ultimi 3 ko consecutivi.

I turchi, invece, hanno sempre vinto negli ultimi 2 match e vogliono provare a prolungare la striscia positiva. Capolista incontrastato, invece, il Real Madrid che vuole cancellare il ko nell’ultimo turno, ma dovrà vedersela contro la terza forza del torneo, ovvero il Panathinaikos, che negli ultimi tempi ha avuto un rendimento altalenante.

Solo una tra Zalgiris Kaunas e Olympiakos, invece, centrerà il quarto successo consecutivo, con i greci che non vogliono mollare assolutamente la piazza numero 6. Con la vittoria ottenuta all’andata, per gli ateniesi sono 5 i successi consecutivi contro i lituani.