Il Girona è tornato a vincere, ma il Real Madrid ormai è scappato al primo posto in classifica a +6. Carlo Ancelotti non vuole lasciare nulla al caso, né riaccendere le speranze dei suoi avversari.
Il weekend di Liga propone la trasferta in casa di un Valencia nono a 36 punti e lontano dai fasti di qualche anno fa. L’anno scorso, nel finale di stagione, il Madrid perse al Mestalla e il Valencia trovò un risultato importantissimo su cui costruire la propria salvezza.
Il precedente storico
Una gara, però, che si ricorda più per le grandi tensioni tra il pubblico valencianista e Vinicius che per quanto successo in campo. Quest’anno, invece, la sfida arriva un po’ prima in calendario e per i “Blancos” potrebbe essere una tappa importante nella corsa al titolo.
I Pipistrelli, che nell’ultima giornata non hanno giocato contro il Granada per via del rinvio per lutto, non sembra abbiano molto da chiedere al campionato in corso e potrebbero rappresentare l’avversario ideale per una squadra come il Real concentrata anche sul percorso europeo.
Le Merengues, invece, sono reduci dal successo contro il Siviglia grazie al genio di Luka Modric. C’è molto di extra-sportivo nella partita, in ogni caso: la sfida col Valencia ruoterà intorno a Vinicius, che lo scorso anno era finito bersagliato da insulti razzisti e infine espulso.
In tanti si chiedono come verrà accolto quest’anno. Di sicuro l’ambiente sarà ancora una volta ostile, ma la speranza di tutti è che non si ripeta quanto accaduto nella passata stagione, quando persino Ancelotti uscì arrabbiatissimo dallo stadio Mestalla accusando il pubblico e addirittura la Liga.
Un precedente che ha trovato comunque già una vendetta nella gara d’andata di quest’anno quando il Real ha strapazzato per 5-1 il Valencia che all’appuntamento di questa volta si presenta senza infortuni o squalificati. Discorso diverso per il Real Madrid che continua ad avere diversi infortunati fermi ai box.
Importante sarà capire l’eventuale recupero di Bellingham, giocatore fondamentale per Ancelotti e capocannoniere della Liga con 16 gol messi fin qui a referto.