Stasera alle 18:45 andrà in scena, in un giorno inedito, la sfida di andata degli ottavi di Europa League tra Sporting Lisbona e Atalanta.

Dopo il doppio confronto della fase a gironi, le due squadre si ritrovano nuovamente una di fronte all’altra per conquistare un posto ai quarti di finale, con la gara d’andata a Lisbona, allo Stadio José Alvalade. Una scelta imposta dalla Uefa per evitare la concomitanza di due partite nella stessa città, visto che domani giocherà anche il Benfica in casa.

Il confronto

La squadra di Gasperini cercherà in Europa di ricompattarsi e trovare un risultato positivo dopo le due sconfitte consecutive in campionato contro Bologna e Inter oltre al pareggio con il Milan.

L’Atalanta è convinta però di poter espugnare l’Alvalade come già fatto nella fase a gironi per indirizzare il doppio confronto con i portoghesi, attualmente primi in Primeira Liga con un punto di vantaggio sulla seconda e con ancora un match da recuperare sul Benfica. Un successo metterebbe in discesa la gara di ritorno.

La Dea ha conquistato una vittoria e un pareggio nei due precedenti stagionali contro il club lusitano. Questa sarà l’ottava sfida tra lo Sporting Cp e l’Atalanta nelle principali competizioni europee con due successi per i portoghesi, tre per l’Atalanta e due pareggi.

Le statistiche

I bergamaschi sono forti del fatto che escludendo le squadre che hanno disputato solo il turno playoff, sono la seconda miglior difesa del torneo con quattro gol subiti, come Slavia Praga e West Ham, dietro al Bayer Leverkusen con tre. I ragazzi di Amorim però sono reduci da 9 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni.

Per questa gara di andata con i bergamaschi, il tecnico Amorim deve rinunciare al portiere titolare Adan e al difensore Gonçalo Ignacio, infortunati. A centrocampo dovrebbe giocare dal 1′ l’ex Lecce Hjulmand, mentre in avanti ci sarà il bomber Gyokeres, autore di 32 gol in 35 partite complessive, supportato da Edwards e Pedro Gonçalves sulle corsie esterne.

L’Atalanta, che ha perso solo due delle 20 partite giocate in Europa League, entrambe nella fase a eliminazione diretta, potrà contare sull’intera rosa. Gasperini potrebbe lanciare Scamacca al centro dell’attacco al posto di Lookman.

A sostenere l’ex West Ham ci saranno Koopmeiners e Pasalic o Miranchuk con De Ketelaere che potrebbe almeno inizialmente riposare. Sull’esterno Zappacosta è in vantaggio su Holm a destra, mentre Ruggeri è il favorito a sinistra.