La Bundesliga entra nella sua fase più calda, con la 25esima giornata che si propone come uno snodo importante per i verdetti nella parte alta di classifica.

La rivelazione

Il Bayer Leverkusen ha fatto ormai il vuoto in classifica e grazie al gol segnato nei minuti di recupero in Europa League da Schick contro il Qarabag ha strappato il 35esimo risultato utile consecutivo della sua sin qui perfetta stagione.

Stagione che la vede come unica squadra ancora imbattuta tra i principali campionati europei considerando tutte le competizioni. Gran parte del merito va a Xabi Alonso, capace di trasformare una formazione da 15 vittorie lo scorso anno in un rullo compressore. Preso con la squadra in crisi al penultimo posto all’inizio della scorsa stagione, Alonso ha fatto un miracolo, relegando i super campioni del Bayern Monaco al ruolo di (lontana) inseguitrice.

Ha portato la mentalità di un vincente (18 titoli in carriera da giocatore) e un nuovo approccio: l’ambiente se ne è accorto, l’entusiasmo è cresciuto pian piano e anche lo stadio è sempre sold-out.
Le “Aspirine” – ovviamente – non hanno alcuna intenzione di abbassare la guardia e affrontano in casa un Wolfsburg in piena crisi di risultati, contro il quale possono proseguire la propria fuga.

Speranze Bayern

Insegue a ben 10 punti di distacco il Bayern Monaco, che ha però trovato nuova linfa in Champions League: il netto 3-0 inflitto alla Lazio profuma di ripartenza per Kane e compagni.

Il Bayern dovrà comunque mantenere alto il ritmo per provare a mettere pressione a una capolista che non ha mai vinto il campionato nella sua storia e che dunque potrebbe anche clamorosamente arrivare a soffrire di vertigini, per quanto al momento abbia tutte le caratteristiche dell’inattaccabile corazzata.

Il passaggio ai quarti di finale ha tolto un bel po’ di pressione dalle spalle di Tuchel, che ora può dare continuità e respirare, ancora di più contro il Mainz, penultimo in classifica, andando a caccia di tre punti fondamentali anche per tenere lontano uno Stoccarda che continua a volare e dista soli quattro punti dai campioni in carica.

Le inseguitrici

I “Die Roten” sfidano tra le mura amiche un Union Berlino sempre impantanato nelle zone di bassa classifica, ma con un gap rassicurante sulla zona retrocessione. A giocarsi il quarto posto, invece, le attardate Borussia Dortmund e Lipsia.

Il BVB fa visita al sempre ostico Werder Brema, con Xavi Simmons e soci che hanno invece una buona occasione per mettere pressione ai gialloneri, in casa contro il fanalino di coda Darmstadt. Incrocio perfetto anche per dimenticare la cocente eliminazione patita agli ottavi di Champions contro il Real Madrid nonostante l’ottima prova offerta al Bernabeu.