Scontro al vertice dal peso specifico elevatissimo, Cremonese-Como è certamente il piatto principale della 29esima giornata di Serie B. Le due formazioni lombarde, di fatto, si contendono il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Parma, un piazzamento che vista la graduatoria cortissima in zona playoff significa di fatto al momento promozione diretta.
Il confronto e la condizione
A quota 53 al momento ci sono infatti proprio i grigiorossi, tallonati dai lariani a 52 e dal Venezia a 51. Entrambe reduci da due successi di fila in campionato dopo un periodo leggermente altalenante sul piano dei risultati, Cremonese e Como si sono rivelate essere due delle formazioni più solide della serie cadetta.
La formazione di Stroppa è infatti per distacco la miglior difesa del campionato con appena 20 reti incassate, dieci in meno rispetto ai ragazzi di Fabregas che però da inizio febbraio di gol ne hanno subiti appena cinque in sei partite, di cui ben tre nell’unico ko subito nel periodo contro il Palermo.
Decisivo in una sfida sulla carta equilibrata potrebbe essere però il fattore campo: la Cremonese, infatti, da inizio novembre è la squadra che ha ottenuto più punti in casa in Serie B (20, frutto di sei successi e due pareggi) e non perde allo Zini dal 21 ottobre scorso contro il Sudtirol.
Sfida tra bomber
Sfida nella sfida interessantissima, infine, quella tra i due super bomber Massimo Coda (13 reti in stagione, meno solo di Pohjanpalo a 15) e Patrick Cutrone che nelle ultime sei giornate ha contribuito in tutto a sei reti (cinque gol e un assist) mettendosi in mostra come uno dei giocatori più in forma delle ultime settimane.
Guardando ai precedenti tra le due squadre – che hanno anche una storia di frequente partecipazione alla Serie A – emerge una supremazia della squadra di casa, che ha vinto 23 volte su 58. Il Como risponde con 16 successi, a cui si aggiungono anche 19 pareggi.
Statistiche e precedenti
L’ultima sfida risale ovviamente al girone di andata: la Cremonese vinse 3-1 una gara dalle mille emozioni con le reti di Coda (doppietta) e Okereke e un rigore parato da Sarr a Cutrone. La Cremonese ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie B contro il Como (di cui la prima delle tre in casa) e potrebbe arrivare a quattro successi di fila contro i lariani per la prima volta nel torneo cadetto; soltanto contro il Cosenza i grigiorossi vantano una serie aperta di vittorie più lunga (sei).
Il Como ha vinto quattro dei 21 precedenti (con sette pareggi e 14 sconfitte) in Serie B contro la Cremonese. Un andamento che mette i grigiorossi tra le “bestie nere” della squadra lariana: tra le squadre affrontate almeno 20 volte in Serie B, solo contro il Palermo c’è una percentuale più bassa di successi: appena il 18% con sette vittorie su 40 confronti diretti.