Determinata e piena di ambizioni in Europa, l’Inter si prepara per affrontare l’importante bivio con l’Atletico Madrid che potrebbe portarla ai quarti di finale di Champions League.

Dopo la vittoria per 1-0 grazie al gol di Arnautovic con i colchoneros a San Siro lo scorso 20 febbraio, i nerazzurri si presentano per la gara di ritorno con un leggero vantaggio. La sfida è in programma questo mercoledì 13 marzo all’Estadio Metropolitano alle ore 21:00: è un ostacolo molto ostico da superare per i nerazzurri, comunque fiduciosi dopo la loro serie attiva di vittorie in campionato e coppa.

Al contrario, i Colchoneros sono reduci da una deludente prestazione in campionato contro il Cadice, arrivata dopo il successo in casa contro il Betis e il pareggio con l’Almeria, ultimo in classifica, oltre al ko per 3-0, con tanto di eliminazione, nelle semifinali di Coppa del Re contro l’Atletico Bilbao.

Un cammino non proprio esaltante per la squadra del Cholo Simeone che comunque venderà cara la pelle per rientrare tra le otto migliori squadre d’Europa. L’arbitro dell’incontro sarà il polacco Szymon Marciniak.

Le statistiche

L’Inter dovrà però fare i conti con le statistiche visto che non vince in trasferta contro squadre spagnole da 10 gare consecutive in Champions League, con 3 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo successo risale all’ottobre 2004, 5-1 contro il Valencia.

E’ anche vero, però, che ai nerazzurri basterebbe anche un pareggio per passare il turno. L’Atletico, invece, per la sesta volta nelle sfide ad eliminazione diretta in Champions è stato sconfitto per 1-0 nella gara di andata: in due occasioni ha superato il turno e in tre è stato eliminato.

Atletico Madrid ed Inter si affronteranno per la terza volta nella loro storia in una partita ufficiale, con un bilancio in parità visto che le due squadre hanno sin qui vinto una gara ciascuno.
L’Inter in Champions è imbattuta da sette partite, dopo aver perso la finale della scorsa stagione contro il Manchester City, e punta a raggiungere i quarti di finale per la terza volta consecutiva. Inoltre la squadra di Inzaghi nel 2024 ha centrato tredici vittorie su tredici: dieci in campionato, due in Supercoppa Italiana e una in Champions.

Toccherà, invece, un traguardo importante Simeone visto che questa sarà la 50esima partita casalinga sulla panchina dell’Atletico Madrid in Champions League con soli 5 ko nelle precedenti 49 gare disputate in casa, un record condiviso con Pep Guardiola e José Mourinho.

Le probabilità e i dati

La formazione di Inzaghi parte favorita secondo i bookmaker, con il segno 2 che è valutato tra il 2.40 di Eurobet, Snai e Goldbet e il 2.45 di Betpoint. L’1 dell’Atletico oscilla tra il 2.90 di Bet365, il 2.95 di Snai ed Eurobet e il 3.00 di Betpoint. Il pareggio si assesta sul 3.35 per Betpoint, Goldbet e Planetwin365.

Le probabile scelte

Sarà una sfida molto tattica anche sul terreno di gioco. Inzaghi non avrà a disposizione il marcatore della gara d’andata, Arnautovic, e neanche Carlos Augusto, ma recupera Calhanoglu e Acerbi.

Nel solito 3-5-2 ci saranno quindi Sommer in porta con una linea a tre composta da Pavard, Acerbi e Bastoni; Darmian e Dimarco sulle corsie esterne, con Barella , il recuperato Calhanoglu e Mkhitaryan in regia. Coppia d’attacco titolare composta da Lautaro Martinez e Thuram.

Simeone, invece, potrebbe recuperare Antoine Griezmann, per schierare Oblak in porta, con la difesa composta da Witsel, Gabriel o in alternativa Savic ed Hermoso; poi Molina e Samuel Lino esterni e De Paul con Koke e Saul come cerniera di centrocampo. In avanti Morata e Griezmann o Correa se non dovesse farcela in francese a partire titolare.