Torna l’Europa League, con le gare di ritorno degli ottavi di finale per conquistare un posto ai quarti tra le migliori otto nella seconda competizione europea per club.

Le sfide

Mentre Liverpool, Marsiglia e Roma hanno già un piede nel sorteggio di venerdì, dopo i successi per 5-1 dei Reds sullo Sparta Praga, del 4-0 dei giallorossi sul Brighton e del 4-0 dei francesi sul Villarreal, molte altre sfide rimangono in bilico.

Il Leverkusen torna ad affrontare il Qarabağ dopo il pareggio, abbastanza sorprendente, per 2-2; proprio come Rangers e Benfica, e il pari dell’Atalanta per 1-1 contro lo Sporting. Mentre il West Ham insegue il Friburgo ma con il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico; Milan forte del 4-2 ottenuto a San Siro contro lo Slavia Praga, per cercare un passaggio del turno senza troppe difficoltà.

Da seguire con attenzione quindi le tre squadre italiane che giocano queste gare di ritorno per conquistare i quarti e rafforzare il ranking Uefa dell’Italia, in modo da avere la quinta squadra nella prossima e nuova Champions League il prossimo anno.

Prospettiva italiane

La gara (probabilmente) più agevole sulla carta è quella della Roma di De Rossi in Inghilterra sul terreno di gioco del Brighton di De Zerbi che vorrà però almeno provare a ribaltare il pesantissimo passivo subito all’Olimpico e cercare di regalare un successo al proprio pubblico.

Il tecnico italiano, molto apprezzato a livello internazionale, dovrà fare la conta degli assenti ma cercherà di rispondere all’allievo De Rossi che comunque non vorrà concedere cali di tensione.
Il Milan, nella bufera per questioni legate alla società e le indagini della Procura, andrà a giocarsi le sue chance di successo a Praga con la migliore formazione possibile per evitare sorprese.

Da seguire con attenzione poi la sfida dell’Atalanta a Bergamo contro lo Sporting Lisbona, dopo l’1-1 dell’andata. Le due squadre si erano affrontate anche nella fase a gironi in questa edizione di Europa League con i nerazzurri che avevano vinto 2-1 in Portogallo, mentre al ritorno a Bergamo avevano pareggiato 1-1.

La sfida più interessante, italiane escluse, potrebbe essere invece quella tra il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, tritatutto in Bundesliga, contro il Qarabağ, dopo che per 91 minuti, nella gara di andata, i campioni dell’Azerbaigian sono stati in vantaggio contro la squadra tedesca prima del gol del 2-2 di Patrik Schick.

Del resto il Qarabağ è cresciuto costantemente durante i 16 anni di Gurban Gurbanov in panchina e in Germania cercherà il colpo storico a sorpresa.

Da non perdere anche la sfida tra due squadre storiche e di grande tradizione come Benfica e Rangers. Il 2-2 in Scozia è stata un po’ una beffa per i portoghesi (che arrivavano dal pesante passivo in campionato per 5-0 in casa del Porto), visto che il Benfica ha totalizzato 24 tiri in porta e 13 calci d’angolo. Vedremo che tipo di partita imposteranno i lusitani per avere la meglio.