Si avvia alla conclusione il Masters 1000 di Indian Wells con semifinali e finali e con l’attesissima sfida rinnovata tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, nel singolare maschile, che metterà in palio non solo un posto in finale ma anche la prossima posizione n.2 del mondo.

Sinner fino a qui non ha concesso nemmeno un set ai suoi avversari e vuole conquistare il terzo trofeo di un 2024 fin qui perfetto con il 100% di vittorie ottenute.

Prospettiva WTA

Si partirà prima però con le semifinali del tabellone femminile, con Swiatek e Gauff, che cercheranno di arrivare a quella che era una finale annunciata. Ci sarà anche la finale della prima edizione del torneo di doppio misto su invito, novità introdotta quest’anno, la finale del doppio femminile con Hsieh-Mertens opposte a Sanders-Siniakova e la finale di doppio maschile con i numeri 5 al mondo Marcel Granollers-Horacio Zeballos, giustizieri delle due coppie italiane, contro Wesley Koolhof e Nikola Mektic.

Tornando alla semifinale femminile, nella prima sfida si affronteranno la polacca Iga Swiatek, numero 1 Ranking Wta e super favorita del torneo, contro l’ucraina Marta Kostyuk; nella seconda semifinale Coco Gauff sarà opposta alla greca Maria Sakkari.

La semifinale più attesa

Ma senza alcun dubbio la gara più attesa è quella tra i giovani terribili, Jannik Sinner – in semifinale per il secondo anno di fila e attuale numero 3 del mondo -, e lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 Atp.

L’altoatesino ha superato nettamente nei quarti un altro giovane interessante, il ceco Jiri Lehecka, testa di serie numero 32, per 6-3, 6-3 in 1h 25′. Alcaraz ha sconfitto invece il tedesco Alex Zverev, n.6 Atp, con un perentorio 6-3, 6-1, in un match interrotto da una incredibile invasione di api in campo.

Sinner, che va all’assalto della seconda posizione in classifica, ha incassato il 19esimo successo consecutivo tra 2023 e 2024 e punta al vertice del ranking, dove ancora risiede Novak Djokovic.

Prospettiva ATP

Tre dei quattro semifinalisti sono gli stessi della passata edizione e ci sarà la replica tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, da una parte, mentre dall’altra il russo Daniil Medvedev se la vedrà contro il beniamino di casa, lo statunitense Tommy Paul.

Il numero 4 al mondo si è imposto sul danese Holger Rune, nei quarti, con il punteggio di 7-5, 6-4, mentre l’americano ha avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud, numero 9 del seeeding, dopo una battaglia di tre set per 6-2, 1-6, 6-3.

Quello di Indian Wells sarà il 9° atto della saga tra Sinner e Alcaraz, almeno fino a questo momento, una rivalità destinata a segnare un’epoca nel tennis. Sinner si è imposto negli ultimi due incontri, nella semifinale dell’Atp di Pechino del 2023 e in quella del Master 1000 di Miami dello stesso anno, mentre Alcaraz ha vinto la sfida ad Indian Wells dello scorso anno per un totale comunque di quattro successi a testa.