Il programma della 23esima giornata del campionato di basket di Serie A vede in primo piano l’interessante sfida tra Umana Reyer Venezia e l’EA7 Emporio Armani Milano, domenica 17 marzo alle ore 17:00 presso il palasport Taliercio.

Il confronto e la condizione

Le due squadre sono appaiate al terzo posto della classifica con 30 punti ciascuna, alle spalle della Virtus Bologna a 32 e della Germani Brescia a 34. La Umana Reyer Venezia è una delle squadre più temibili del campionato, con un roster di giocatori di altissimo livello.

La squadra veneziana, allenata dal coach Neven Spahija, ha appena subito solo la seconda sconfitta casalinga stagionale in campionato, battuta 71-78 dal Banco di Sardegna Sassari e cercherà ora di rifarsi nel secondo turno interno consecutivo, contro l’Armani Milano, una delle squadre più blasonate del campionato con un palmares impressionante e una base di tifosi appassionati.

La squadra milanese, guidata da coach Ettore Messina, è decisa a fare lo scatto in avanti in campionato anche se le premesse di una stagione trionfale non sono state fin qui confermate: discontinuità e un’enorme quantità di infortuni hanno bloccato lo sviluppo tecnico-tattico della squadra.

Per l’Olimpia, continua il periodo fitto di impegni importanti e dopo la Virtus in Serie A e il Baskonia in Eurolega, c’è appunto il match contro la Reyer, altra squadra vicinissima ai campioni d’Italia in carica in classifica.

Entrambe le compagini sono a caccia della capolista Brescia, ma i detentori del titolo dovranno inevitabilmente gestire le energie visto che il match arriva dopo l’ennesimo impegno in Eurolega, mentre Venezia risulterà inevitabilmente più riposata.

Disponibili e indisponibili

Momento delicato per Messina dopo gli addii di Rodney McGruder, con meno di due mesi e 7 gare di Eurolega, e quello di Billy Baron, che è tornato negli Usa per sottoporsi a un intervento al gomito destro.

Si è fermato anche Pippo Ricci, che ha accusato un problema in allenamento, non è partito poi per la sfida contro il Baskonia per aver riportato una lesione al muscolo adduttore breve della coscia destra e che verrà rivalutata in due settimane.

Quindi si riducono ancora le scelte per Messina, ma per i suoi è pronto a fare ritorno sul parquet Shavon Shields dopo aver saltato la sfida contro la Virtus. Quale sarà il suo minutaggio è difficile dirlo, ma la presenza dell’esterno è essenziale per la stagione di Milano.