Può Pecco Bagnaia iniziare con una doppietta questa nuova stagione di MotoGP? I precedenti sul circuito di Portimao, dove andrà in scena il Gran Premio del Portogallo, dicono di sì.

I precedenti

Il campione del mondo in carica ha infatti vinto due delle ultime tre gare sul circuito di Algarve, dove il Motomondiale è tornato a correre solo nel 2020, grazie anche a un calendario rivisitato causa Covid.

Altre due edizioni le ha vinte Fabio Quartararo, vincitore del titolo nel 2021 ma ora lontano dai favoriti per la vittoria di un Gran Premio (all’esordio stagionale ha chiuso undicesimo).

La prima del quintetto di gare (nel 2021 si è corso due volte) è andata invece al padrone di casa Miguel Oliveira, arrivato clamorosamente ultimo un anno dopo. Essendo tra i favoriti, Bagnaia potrebbe diventare il primo pilota a vincere due gare consecutive su questa pista, dove tra l’altro ha ammesso di avere ottime sensazioni.

I commenti

Questa è una delle mie piste preferite, un mix fra Mugello e il Sachsenring – le sue parole alla vigilia -. Ha un layout che adoro, ci si possono fare tante battaglie e ha molti posti buoni per i sorpassi. Con questa GP24 penso si possa essere ancora più competitivi dell’anno scorso: la moto è migliore per il mio stile”.

Parlando dei rivali, invece, Bagnaia ha indicato due scuderie in rapida ascesa: “Credo che Ktm e Aprilia siano simili per prestazioni, con la Ktm leggermente più avanti”.

L’uomo di punta della Ducati è anche il vincitore dell’unica Sprint disputata a Portimao, nel format introdotto solo un anno fa e fin da subito inserito in tutte le tappe della classe regina.

Statistiche

Un’ulteriore varietà di nomi la si trova nello storico delle pole position, che vede scritti cinque nomi diversi per altrettante edizioni del Gran Premio, ma, soprattutto, il nome Ducati – assoluto dominatore delle ultime stagioni – compare soltanto due volte: Zarco e, ovviamente, Bagnaia.

L’ultimo a firmare un giro veloce in qualifica è stato Marc Marquez, trasferitosi lo scorso inverno proprio in Ducati. Tra i piloti della MotoGP c’è però qualcuno che di gare, all’Algarve, ne ha vinte addirittura tre.

Il giovanissimo Pedro Acosta, tra Moto2 e Moto3, ha infilato tre successi di fila dal 2021 al 2023. Nella gara di domenica parte più lontano, ma i suoi colleghi assicurano che può già dar fastidio ai migliori: “È l’uomo del futuro, ma pure del presente: è veloce e forte e se migliora un po’ la gestione delle gomme…” – ha detto il connazionale Marquez nella conferenza stampa alla vigilia.