Con i Block Devils Perugia e Trento già qualificate per le semifinali, questa domenica per gara 4 scenderanno in campo Monza-Civitanova e Milano-Piacenza, due sfide che saranno in grande equilibrio e ricche di emozioni.
Le protagoniste e il percorso
La squadra di Angelo Lorenzetti, invece, in vista delle semifinali scudetto che prenderanno il via nel prossimo fine settimana, potrà lavorare con calma e con l’intera rosa a disposizione.
Le semifinali scudetto inizieranno nel fine settimana di Pasqua e sono, come detto, due le formazioni già qualificate: Trento campione d’Italia in carica ed appunto Perugia. Entrambe hanno chiuso in tre partite le loro serie dei quarti di finale contro Modena e Verona.
Trento ha primeggiato in regular season e vuole continuare a farlo per puntare al bis scudetto. Perugia ha concluso al secondo posto ma contro Verona i Block Devils di Simone Giannelli e Wilfredo Leon hanno preso l’impegno con grande attenzione, rischiando qualcosa nell’ultima gara ma passando il turno senza scossoni.
Per gli altri due posti servirà gara 4 con la sfida tra Monza e Civitanova, che sono nella parte di tabellone di Trento, e Milano-Piacenza dalla parte di Perugia. Le favorite per un posto in semifinale sono attualmente Monza e Piacenza che dopo gara tre sono avanti 2-1 e cercheranno di chiudere il discorso qualificazione in quattro partite senza andare oltre.
Per Milano e Civitanova invece la possibilità di rimandare il discorso semifinale alla eventuale gara 5 rimane concreta.
Statistiche e protagonisti
Le gare sono state comunque molto combattute e all’insegna del grande equilibrio con ben 5 gare su 12 che sono terminate al tie-break e solo 2 finite 3-0. Nella speciale classifica degli ace comanda Piacenza con 29 punti diretti nel fondamentale e sempre Piacenza è insieme a Trento la prima per muri vincenti con 33 block a segno.
La Cucine Lube Civitanova nell’ultima sfida ha riaperto la serie contro i biancorossi con una rimonta al cardiopalma, ma i brianzoli al quarto atto della serie non vogliono avere sorprese. In gara 3 a fare la differenza è stato l’attacco marchigiano ridisegnato da Blengini. Ma Monza adotterà le contromisure per chiudere la serie.
Come prestazioni individuali saranno da tenere sott’occhio il martello canadese di Monza Loeppky e nel fondamentale del servizio il giapponese, sempre dei brianzoli, Takahashi.
Nell’altro quarto anche Piacenza ha superato Milano 3-2 al tie-break portandosi in vantaggio e con la possibilità di chiudere i giochi alla quarta partita. Per Milano non c’è alternativa all’impresa di ottenere due successi consecutivi.