Qualcosa scricchiola in casa Virtus Bologna. Se sotto Natale la squadra emiliana sembrava lanciata verso un grande anno in Europa, ora la sua presenza ai play-off assume i contorni dell’incertezza.

Così, anche gli impegni di campionato diventano un’occasione per riscattarsi, a maggior ragione se contro la capolista. Le Vu Nere, attualmente al terzo posto in classifica, affronteranno in trasferta Brescia, primo con due punti in più di Virtus e Venezia.

Un match che arriva dopo una settimana caldissima in Eurolega dov’è arrivata una pesante sconfitta sul campo dello Zalgiris (condita dall’espulsione di coach Luca Banchi), che ha ulteriormente compromesso la situazione internazionale di Bologna, ora più lontano da quella seconda posizione di cui si era impadronito in pieno inverno, quando davanti aveva solo l’irraggiungibile Real Madrid.

Anche Brescia, però, ha bisogno di mettersi alle spalle un periodo altalenante. Nonostante il primato in Serie A, infatti, le ultime tre partite in campionato hanno portato una sola vittoria a fronte di due sconfitte, a cui si aggiunge quella contro Napoli che ha sancito l’eliminazione dalla Coppa Italia.

Il match serale è l’occasione per mettersi alle spalle un mese difficile, consolidando allo stesso tempo la situazione ai vertici della classifica.

Quanto ai precedenti tra le due squadre, lo storico vede in netto vantaggio la Virtus Bologna. Se contiamo solo i confronti in Lega A, le Vu Nere hanno ottenuto nove vittorie contro le sole tre di Brescia.

Un conteggio che diventa 16-11 per gli emiliani se si tiene conto di tutte le volte che le due compagini si sono affrontate. E’ la prima volta che Bologna e Brescia si sfidano nel 2024 invece, mentre nell’anno passato, il precedente premia nettamente la Virtus che si è portata a casa tutte le tre gare di campionato, cedendo ai lombardi solo in Coppa Italia.

Restando nella parte alta della classifica, Venezia sarà attesa questo weekend dalla sfida contro Cremona, che viaggia nelle parti basse della classifica e attualmente è relegata in dodicesima posizione.

Una vittoria di Bologna, quindi, permetterebbe ai lagunari e alla Virtus di agganciare Brescia al comando, dando vita a un primo posto da dividere per tre. Delle sfide di vertice potrebbe approfittare anche l’Olimpia Milano, attesa domenica sera dalla sfida contro un ostico Napoli, in programma al Forum di Assago.