La prima gara di Igor Tudor sulla panchina della Lazio non sarà una sfida semplice da affrontare, non tanto per le implicazioni tecniche, quanto per quelle umane e sentimentali.

Il confronto

Lazio-Juventus per il neo allenatore è una sfida con il suo passato. Tudor ha militato in bianconero dal 1998 al 2005 e dopo un intermezzo al Siena nella stagione 2006-2007 da giocatore, ha poi fatto ritorno da svincolato all’Hajduk di Spalato dove ha iniziato anche la sua carriera da allenatore, che lo ha poi riportato in bianconero come vice di Andrea Pirlo nel 2020-2021.

La Lazio dopo la rottura con Sarri ha, come primo obiettivo, quello di riprendere a correre verso le zone alte della classifica, ma la sfida di questo sabato alle 18:00, contro la formazione di Max Allegri non è di quelle più semplici.

Per di più lo scontro tra le due squadre non sarà l’unico: le due formazioni si scontreranno tre volte nel giro di poco tempo, considerando anche le due gare delle semifinali di Coppa Italia in programma il 2 e il 23 aprile.

Statistiche e dati

Inoltre, dopo il successo per 3-1 nella gara d’andata dello scorso 16 settembre, la Juventus potrebbe puntare a vincere entrambe le sfide stagionali in Serie A contro la Lazio per la prima volta dal 2018/19.

Da parte sua la Lazio ha vinto 2-1 l’ultima sfida all’Olimpico contro la Juventus in campionato, ma i biancocelesti non ottengono due successi casalinghi di fila dal 2001. La squadra di Claudio Lotito non arriva da un momento favorevole, da qui la decisione di Sarri di dimettersi.

La Lazio ha perso le ultime tre partite all’Olimpico in campionato e nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato più sconfitte casalinghe di fila: cinque tra il febbraio e l’aprile 1961. Inoltre ha ottenuto solo due successi nelle ultime sette gare di Serie A.

Anche la squadra bianconera però non ha fatto meglio, trovando solo sette punti in otto partite di campionato.

Probabilità e possibili scelte

Per quanto riguarda le quotazioni per la sfida, i bookmakers valutano la vittoria della Juventus tra il 2.40 di Eurobet e PlanetWin365 fino al 2.43 di Betpoint. Mentre la vittoria della Lazio oscilla tra il 3.10 di Bet365, il 3.15 di Snai, fino al 3.20 di Betpoint. Il pareggio rimane abbastanza stabile al 3.05 per Betpoint, Goldbet, Eurobet e PlanetWin 365.

Tudor sta provando il 3-4-2-1 che potrebbe diventare il nuovo modulo, al posto del 4-3-3 di Sarri. Da definire gli interpreti. Il tecnico perde Lazzari per un fastidio al polpaccio e non dovrebbe farcela.

Ci sono poi due ballottaggi, quello a centrocampo tra Cataldi e Vecino e quello in attacco tra Immobile e Castellanos, con il centravanti italiano favorito a partire con Zaccagni e Luis Alberto a supporto, mentre Felipe Anderson sarà spostato a esterno di centrocampo.

Allegri invece dovrà fare a meno di Vlahovic squalificato e con Alcaraz e Milik non al meglio e verso il forfait. In avanti la coppia favorita è quella composta da Chiesa e Kean ma c’è Yildiz ad insidiare uno dei due. Rabiot torna titolare a centrocampo con Locatelli e McKennie, con il solito trio difensivo poi composto da Gatti, Danilo e Bremer.