La seconda sfida delle semifinali di andata di Coppa Italia si disputerà mercoledì 3 aprile alle 21:00, allo Stadio Artemio Franchi, tra Fiorentina e Atalanta.
Il confronto
Due squadre che stanno facendo bene in campionato e puntano ad un posto nell’Europa che conta, con i nerazzurri per ora sesti e i Viola decimi. La squadra di Vincenzo Italiano non sempre brilla in Serie A ma nelle coppe va molto forte, come hanno dimostrato lo scorso anno le due finali di Conference e Coppa Italia, entrambe però perse dopo una lunga cavalcata.
E infatti nonostante le prestazioni altalenanti in campionato, fra Coppa Italia e Conference League i gigliati sono ancora imbattuti. Gli orobici però arrivano dal tris rifilato al Napoli al Maradona e non vogliono farsi sfuggire la finalissima dopo aver eliminato il Milan nel turno precedente. I Viola non sono stati da meno, mettendo ko ai rigori il lanciatissimo Bologna di Thiago Motta.
I precedenti e le statistiche
Fiorentina e Atalanta si sono affrontate 140 volte nella loro storia, con un bilancio a favore dei toscani di 62 vittorie, rispetto alle 34 dei nerazzurri e ai 44 pareggi. Proprio la sfida tra bergamaschi e gigliati è stata rinviata nel turno prima della pausa, a causa del lutto che ha colpito la squadra viola con la scomparsa del Dg Joe Barone.
In Coppa Italia comunque le sfide tra le due compagini sono state 11, con 7 vittorie toscane, due pari e due successi dei bergamaschi. Fiorentina e Atalanta poi si affrontano in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta nella storia.
La prima volta fu nell’edizione 2018/19 con il passaggio del turno dell’Atalanta che conquistò la finale grazie al pareggio per 3-3 all’andata a Firenze e la vittoria per 2-1 nel ritorno a Bergamo, ma la Fiorentina ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia per tre stagioni consecutive (nel 2022, 2023 e 2024) per la prima volta nella sua storia nel torneo.
Le probabili scelte
Per la Fiorentina inizia un tour de force importante con tante gare ravvicinate, pertanto anche l’allenatore gigliato dovrà misurare le energie. Italiano ritrova Bonaventura, squalificato contro il Milan nell’ultimo turno di campionato, che quindi torna in regia insieme ad Arthur.
Gonzalez, Beltran e Sottil giocheranno in avanti a supporto di Belotti. In difesa Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi proteggeranno Terracciano.
L’Atalanta arriva dal successo contro il Napoli in campionato ma vedrà il suo tecnico Gian Piero Gasperini costretto a vedere la partita dalla tribuna, vista la squalifica. Da valutare le condizioni di De Ketelaere, mentre Koopmeiners è pronto a sostenere Lookman e Scamacca in attacco.
A centrocampo potrebbe giocare dal 1′ Pasalic, anche se Ederson e De Roon sono favoriti. In difesa, davanti a Carnesecchi, ci saranno Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, con Holm e Ruggeri sugli esterni.