Penultima giornata di regular season in Eurolega e da giocare gli ultimi ottanta minuti con l’Olimpia Milano obbligata a vincere per continuare a sperare nell’obiettivo play-in. Un traguardo, questo, già raggiunto dalla Virtus Bologna, nonostante la prima parte della stagione internazionale potesse far aspirare la Virtus ad una qualificazione diretta ai playoff.

Ma intanto le sconfitte di Milano contro lo Zalgiris e di Valencia contro il Maccabi, consegnano alle V-nere il pass almeno per il play-in. Come detto, poi, l’aritmetica tiene viva una flebile speranza per l’Olimpia per agganciare il 10° posto.

Ma a due turni dal termine, la classifica di Eurolega non lascia alternative. La società lombarda deve necessariamente vincere perché il rischio di chiudere la campagna europea con larghissimo anticipo è altissimo.

Per questo, venerdì il Forum è pronto ad accendersi per quella che è molto più di una semplice sfida per la qualificazione, essendoci come avversaria proprio Bologna. Nonostante la qualificazione già centrata alla prossima fase, la formazione di Luca Banchi ha a sua volta bisogno di un successo che in Eurolega manca da cinque gare, in trasferta addirittura dal 5 gennaio.

Il momento della Virtus è comunque complesso, anche in campionato: indicativa in questo senso la sconfitta casalinga contro Pistoia che qualche giorno fa ha sbancato Bologna segnando addirittura 100 punti: un segnale d’allarme, l’ennesimo di questo periodo, che deve far riflettere lo staff tecnico bolognese.

L’unico precedente stagionale in casa dell’Olimpia si è chiuso con la vittoria degli uomini di Messina e la speranza a Milano è che il tutto si ripeta. Le V-nere, però, nonostante il play-in ottenuto, non sono ancora sicure di quale posto occuperanno al termine delle 34 partite.

Fondamentale, dunque, diventa arrivare almeno all’ottavo posto per poter avere una chance in più di andare ai playoff. Tra Virtus e Milano, intanto, si tratta del quinto confronto diretto stagionale: le due squadre si sono già affrontate in Supercoppa, nell’andata di Eurolega e in campionato.

Il bilancio è di 3-1 in favore della formazione di Banchi, che ha perso soltanto l’andata della Serie A UnipolSai, vincendo il derby europeo e la semifinale di Supercoppa. Nella gara di venerdì le emozioni saranno diverse, sarà una gara da dentro o fuori che renderà lo spettacolo ancora più bello di quello delle ultime sfide.

Nell’aria rarefatta dell’altissima classifica, il Real Madrid è certo della sua prima posizione, mentre le ultime due partite serviranno per definire le posizioni tra la seconda e la quinta. Qualche incertezza in più per il sesto spot, dove l’Olympiakos deve vincere a Belgrado per evitare il sorpasso del Maccabi, comunque impegnato in una dura trasferta a Barcellona.