Si avvicina la prima gara della semifinale dei playoff di Serie A1 di volley femminile tra la Savino Del Bene Scandicci e l’Allianz Vero Volley Milano che nell’uovo di Pasqua ha trovato la qualificazione.

Si giocherà questo sabato 6 aprile alle ore 20:30 al Palazzo Wanny di Firenze. Si ripete, così, la semifinale Scudetto dello scorso anno, ma questa volta il fattore campo sarà dalla parte di Scandicci.

La condizione

Le ragazze di Massimo Barbolini, infatti, hanno chiuso la regular season al secondo posto, davanti a Milano, e quindi potranno iniziare la serie in casa. Le toscane ai quarti hanno superato Vallefoglia, mentre le ragazze di Marco Gaspari hanno superato una combattiva Pinerolo.

Le toscane però vogliono subito sfruttare il tifo di casa per portarsi avanti nella serie, in una sfida che si giocherà punto a punto. Entrambe le squadre hanno dimostrato grande determinazione e talento durante la stagione regolare, conquistando il diritto di giocarsi un posto in finale.

Scandicci, reduce da un’ottima prestazione nella serie dei quarti di finale, cercherà di confermarsi come una delle squadre più competitive del campionato. La bella prestazione da parte della Savino Del Bene Volley, nella Gara-2 della serie dei quarti di finale, ha portato ad un netto 3-0 al termine di una sfida dominata, un buon viatico contro la formazione milanese che è però di altra caratura.

Paola Egonu e compagne, nell’ultima sfida dei quarti contro Pinerolo, dopo aver dominato un primo set, hanno perso il secondo ma poi sono salite di livello andando a chiudere il discorso qualificazione contro una squadra che può recriminare per l’occasione persa mercoledì scorso.

Le protagoniste

L’assenza di Alessia Orro in cabina di regia si è fatta sentire come era prevedibile ma Vittoria Prandi si è comunque riscattata dando un buon contributo nel successo che ha permesso a Milano di guadagnarsi una settimana di riposo prima del prossimo incontro.

Gaspari ha tante frecce al suo arco, a partire dalle Azzurre Paola Egonu, la migliore in campo nell’ultima sfida con 27 punti al suo attivo, e Myriam Sylla, anche lei in doppia cifra, come Helena Cazaute, ma può contare anche su un centrale di esperienza e talento come Raphaela Folie e una schiacciatrice come l’olandese Nika Daalderop e il libero Brenda Castillo.

Dall’altra parte Massimo Barbolini, grazie alla grande esperienza accumulata negli anni, potrà creare problemi a Milano e contrapporre Ekaterina Antropova a Paola Egonu, dopo quanto avvenuto in nazionale. Scandicci però potrà puntare anche sulle schiacciatrici Britt Herbots e Ting Zhu e sulla sicurezza data da un libero come Beatrice Parrocchiale.