Andrà in scena questa sera alle ore 21:00 la gara di andata dei Quarti di Finale di Champions League tra Real Madrid e Manchester City, per molti la finale anticipata di questa edizione della più prestigiosa coppa europea.

Il confronto

Al Bernabeu si sfideranno i “Blancos” di Ancelotti e i “Citizens” di Guardiola, due filosofie calcistiche e due squadre entrate nel mito, piene di campioni e con due allenatori che hanno già vinto tutto e sono considerati tra i più grandi di tutti i tempi.

Il Real arriva alla sfida con un grande vantaggio in Liga, a +8 sul Barcellona secondo, mentre il City si sta giocando il titolo in Premier in una corsa a tre con Liverpool e Arsenal. Un problema in più per Guardiola.

Il cammino dei Blancos in Europa fino a questo momento è stata una marcia quasi perfetta, con sei successi su sei nel girone e con la qualificazione ai quarti ipotecata dopo l’1-0 di Lipsia, e l’1-1 nel match di ritorno.

Statistiche e precedenti

La Champions è un pò casa per il Real e Ancelotti anche se i madridisti vogliono la rivincita dopo il doppio confronto andato male lo scorso anno. Dal 2016 al 2023 c’è stata una semifinale, in una occasione un ottavo, in un’altra una doppia sfida della fase a gironi.

Il bilancio è di due qualificazioni a testa per spagnoli e inglesi, mentre le sfide della fase a gironi (2012/13) si sono chiuse con una vittoria Real (3-2) e un pari (1-1). Mentre il City nella semifinale dell’anno scorso dopo aver strappato l’1-1 a Madrid, ha chiuso il passaggio del turno con un netto 4-0 a Manchester con doppietta di Bernardo Silva e reti di Akanji e Alvarez.

Il Manchester City è campione in carica in Champions e in questa edizione ha solo vinto: otto vittorie in altrettante partite. Ad ogni modo, il sorteggio non è stato benevolo perché la vincente non potrà di certo rilassarsi, andando a sfidare una tra Arsenal e Bayern Monaco.

Dati e probabilità

Le quote dei bookie per questa sfida danno in vantaggio comunque il City che viene valutato tra il 2.50 di Goldbet, Snai ed Eurobet e il 2.55 di Betpoint. Il successo del Real è invece quotato tra il 2.70 di Sisal e Bet365, il 2.75 di Goldbet, Snai ed Eurobet e il 2.79 di Betpoint.

Probabili scelte

Ancelotti dovrà fare a meno ancora del portiere Courtois, al suo posto Lunin, e del difensore Alaba. E’ rientrato invece dopo un lungo infortunio Militao, ma non sarà della sfida dal 1′. Dietro ci saranno Rudiger e Nacho con Mendy e Carvajal sugli esterni.

A centrocampo uno tra Tchouameni e Camavinga affiancherà Kroos e Valverde, mentre in avanti Bellingham accompagnerà Vinicius e Rodrygo.

Guardiola probabilmente non potrà avere Ake e Walker ed ha in dubbio Gvardiol. In porta Ederson con davanti Lewis con Akanji allargato a sinistra. Solito terzetto in mediana con Rodri, Silva e De Bruyne e in attacco insieme a Foden e Haalandè favorito Doku.