Continua la battaglia nelle primissime posizioni nella Lega A di basket. A quattro giornate dal termine della regular season la posta in palio è ancora altissima per tante squadre, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali piazzamenti in griglia playoff. In questo senso, due sfide in particolare in questa giornata rappresentano un crocevia non da poco.

Ad aprire la 27esima giornata di Lega A è la gara tra Trento e Tortona, che con 26 punti ciascuna occupano al momento gli ultimi due slot utili per la post-season.

Una sconfitta sarebbe per entrambe molto pericolosa, visto che Napoli e Sassari inseguono a soli due punti di distanza e si affrontano a loro volta proprio in questa giornata.

La Bertram è certamente – tra le due – la squadra che sembra stare meglio, nonostante il ko contro la capolista Brescia abbia un po’ spento l’abbrivio dei liguri dopo due successi consecutivi.

L’aquila invece è in difficoltà sul piano delle risorse tecniche, avendo da poco di fatto salutato fino al termine della stagione Andrej Grazulis (già promesso sposo peraltro della Virtus Bologna, stando agli ultimi rumors) e Mattia Udom: entrambi si sono infatti operati e hanno di fatto chiuso anzitempo la stagione.

La capolista Brescia sarà invece chiamata a difendere il primato contro Venezia. La Germani è apparsa tutt’altro che brillante ma comunque solida soprattutto sul piano difensivo nella vittoria ottenuta su Tortona.

Servirà tuttavia qualcosa in più contro la Reyer quarta forza del campionato, anche lei certamente non nel suo momento più semplice dopo il pesante ko interno subito contro la Virtus Bologna: i ragazzi di Spahija, dal canto loro, sono già aritmeticamente qualificati ai playoff e con una vittoria potrebbero riaccendere le proprie ambizioni di primato (attualmente la vetta dista 4 punti) in questo caldissimo finale di stagione.