La stupenda corsa al titolo in Premier League si arricchisce di un altro entusiasmante capitolo. Questa domenica 14 aprile alle ore 17:30, Arsenal e Aston Villa si giocheranno all’Emirates Stadium una fetta importantissima della loro stagione.

I Gunners, in particolare, scenderanno in campo conoscendo già il risultato delle dirette rivali Liverpool (attualmente primo con i londinesi a quota 71) e Manchester City che segue a una sola lunghezza di distanza.

Gli uomini di Arteta si troveranno di fronte un avversario molto scorbutico, seppur in evidente e fisiologico calo rispetto a un inizio di stagione semplicemente incredibile. E, soprattutto, una squadra che si gioca un sogno chiamato Champions League.

I Villans, infatti, sono attualmente quarti a pari merito col Tottenham, pur avendo una gara in più rispetto agli Spurs, e cercano punti preziosi in un periodo non semplice, confermato dalla sola vittoria ottenuta nelle ultime cinque uscite in campionato.

Odegaard e compagni vengono invece da un momento più che esaltante, con 10 successi e un pareggio nelle 11 uscite più recenti in Premier League nelle quali hanno peraltro subito appena quattro reti.

La tradizione recente all’Emirates, peraltro, sorride non poco ai Gunners che vengono da cinque successi negli ultimi sei confronti casalinghi contro i Villans, vittoriosi dal canto loro nella gara di andata disputata in questa stagione.

Tanti i potenziali protagonisti di una gara che si annuncia spettacolare: Arteta si affiderà alle sue stelle Havertz e soprattutto Saka, che con un altro gol o assist diventerebbe il primo giocatore inglese dell’Arsenal a prendere parte ad almeno 15 gol in un singolo campionato per il club da Ian Wright, che arrivò a 23 tra reti e assist nel lontano 1996/97 (dati Opta).

Attenzione anche al jolly dalla panchina Trossard, decisivo anche in Champions League con il gol del definitivo 2-2 contro il Bayern Monaco. In casa Villa Emery si aggrappa invece al suo bomber Watkins, a quota nove reti nelle ultime 10 gare di campionato di cui ben sette realizzate in trasferta.