All’Olimpico si riparte dall’1-0 in favore della Roma maturato una settimana fa a San Siro. A indirizzare la qualificazione alle semifinali dell’Europa League, per il momento, è la rete di Gianluca Mancini, ma per gli oltre 60mila tifosi giallorossi che invaderanno lo stadio è ancora presto per poter cantare vittoria. Il Milan, in campo internazionale, è di casa, il dna non mente e in queste circostanze può giocare un ruolo chiave. Un’esperienza europea che la Roma si sta costruendo negli ultimi anni, visto che se dovesse raggiungere la semifinale, sarebbe la quarta consecutiva degli ultimi quattro anni (3 in Europa League e una in Conference).
Insomma, non mancheranno gli stimoli e il weekend di Serie A aumenta l’incertezza del risultato finale perché se i giallorossi sono stati costretti a fermare la partita per il malore di Ndicka, i rossoneri non sono andati oltre il 3-3 con il Sassuolo. Si salva la reazione della squadra di Pioli che nonostante il doppio svantaggio è riuscita comunque ad acciuffare un punto importante nella corsa Champions.
Buone le risposte anche di Leao (in gol al Mapei), fischiato pochi giorni prima a San Siro per una prestazione da dimenticare contro la Roma. I problemi restano evidenti dietro con una difesa che nelle ultime sei partite giocate ha tenuto la porta inviolata solo contro il Lecce, subendo 7 gol, con cinque di queste finite con almeno tre reti complessive e quattro con entrambe le squadre a bersaglio.
Ciò nonostante i bookmakers vedono il Milan, anche se di poco, favorito. Il segno 1, infatti, oscilla tra 2.70 di Betfair e il 2.85 di Efbet. In mezzo anche il 2.80 di Bet365 e di Admiral. Meno quotata la vittoria rossonera che parte dal 2.40 di Admiral, passando per il 2.45 di Bet365 fino ad arrivare al 2.50 di Snai e William Hill. Ma attenzione perché questo derby tricolore sfugge alle statistiche.
La Roma ad esempio ha ritrovato una vittoria a San Siro che mancava dal gennaio 2017 e allo stesso tempo i giallorossi non battono il Milan all’Olimpico dal 2-1 dell’ottobre 2019: da quel momento un pareggio e tre sconfitte.
A De Rossi, poi, mancherà un giocatore chiave come Cristante, squalificato, ma in attacco si affiderà a tutta la qualità di Dybala e Lukaku, quest’ultimo tornato a segnare contro l’Udinese prima dell’interruzione. Per il belga è il quinto gol del 2024, ma la speranza di DDR è che il gol di Udine possa rappresentare lo sblocco che serviva. Di contro qualche dubbio in più per Pioli che però non rinuncerà comunque alla qualità a intermittenza di Leao.