Terzo atto delle finali scudetto di A1 di volley femminile tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Savino Del Bene Volley Scandicci. Dopo le prime due entusiasmanti sfide, domina il massimo equilibrio.
Le due compagini sono sull’1-1 nella sfida scudetto e si apprestano a darsi battaglia nuovamente al Pala Verde questo mercoledì sera alle ore 20:30.
Entrambe le finaliste in queste prime due gare si sono imposte in trasferta, con la prima partita andata in scena al PalaVerde di Villorba, che ha visto trionfare le ragazze di coach Barbolini, mentre la seconda gara, al PalaWanny, ha visto prevalere le Pantere di coach Santarelli.
Scottate da Gara 1, le ragazze di Daniele Santarelli vogliono sfruttare al massimo il tifo del proprio pubblico per passare in vantaggio e riscattare così il ko incassato al tie-break nella prima sfida della serie, visto che le Pantere hanno tutta l’intenzione di difendere il titolo di Campionesse d’Italia in carica.
Il confronto e la condizione
La squadra guidata da coach Massimo Barbolini però non intende mollare e preannuncia battaglia. La sfida di questo mercoledì sarà il 32esimo confronto ufficiale in Italia mentre – considerando anche le quattro sfide europee – sarà il 36esimo confronto assoluto.
Le due formazioni si sono infatti sfidate anche in CEV Champions League. Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è favorevole a Conegliano, che si è aggiudicato ben 25 successi contro i 6 di Scandicci.
La squadra di Santarelli ha concluso la regular season al primo posto nella classifica di Serie A1, chiudendo da imbattuta con 26 vittorie e 0 sconfitte con un totale di 75 punti in classifica, 12 in più rispetto alla Savino Del Bene Volley giunta seconda.
C’è inoltre da considerare che Conegliano, oltre al campionato, dovrà pensare anche alla CEV Champions League, con la sfida contro l’Allianz Vero Volley Milano, in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.
Se in Gara 1 Scandicci ha avuto la meglio grazie ad una Antropova inarrestabile e un gioco di squadra perfetto, in Gara 2 Conegliano ha potuto contare su una super De Gennaro, oltre a cambi che hanno consentito l’ennesima rimonta.
Le probabili scelte
Conegliano per Gara 3 dovrebbe confermare la formazione scesa in campo nella Gara 1 con Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali e De Gennaro libero.
Scandicci punterà ancora sulla Antropova, supportata dalla Herbots e dalla cinese Zhu Ting. Poi Ognjenovic, Carol e Nwakalor, e Parrocchiale libero.