La Sir Susa Vim Perugia ha conquistato il suo secondo titolo nel campionato di pallavolo maschile, mentre tra le donne la Prosecco Doc Imoco Conegliano si cuce sul petto il settimo tricolore.

Per Perugia è stata una annata pressoché perfetta, con i Block Devils che hanno saputo mettere in bacheca ben 4 titoli, la Coppa Italia, la Supercoppa e il Mondiale per Club, oltre allo scudetto.

Per Conegliano, invece, la stagione non si è ancora chiusa e potrebbe essere ancora più entusiasmante, visto che si giocherà la finale di Champions femminile il 5 maggio contro la Allianz Vero Volley Milano di Paola Egonu e Myriam Sylla, in un inedito derby tutto italiano.

Per quanto riguarda Perugia, dopo la vittoria all’Opiquad Arena in Gara 4 contro la Mint Vero Volley Monza, è partita la festa per la squadra guidata da Angelo Lorenzetti, che mette nella sua personale bacheca il quinto Scudetto in 4 città differenti (Piacenza, Modena, Trento e Perugia), il secondo consecutivo. Tra l’altro quello messo a segno dagli umbri è il quinto “triplete” nella storia della Serie A: da quando si disputa la Supercoppa (1996) soltanto Treviso (2003/04 e 2004/05), Modena (2015/16) e Perugia (2017/18 e appunto 2023/24) erano riuscite ad aggiudicarsi Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto nella stessa stagione. Ma i Block Devils hanno fatto anche meglio, calando il “poker”, visto che possono vantare anche il prestigioso trofeo internazionale, il Club World Championship conquistato a Betim a fine 2023.

A trascinare Perugia, non solo nella gara decisiva è stato sicuramente, Wilfredo Leon. Dopo i 24 punti messi a segno in Gara 2, a fine del quarto e decisivo match per il capitano e schiacciatore degli umbri sono 25 i punti totali, con il giocatore di nazionalità polacca che ha potuto così alzare al cielo il trofeo di Campioni d’Italia. A muro invece si è fatto apprezzare Gianluca Galassi, con ben 5 block vincenti, mentre MVP delle Finali Scudetto è stato il palleggiatore di Perugia, Simone Giannelli.

Per quanto riguarda le donne sono le pantere di Conegliano ad aggiudicarsi il titolo, vincendo 3-1 al PalaWanny su Scandicci per il settimo titolo. Cambiano, quindi, le avversarie e i palazzetti, passano gli anni e le giocatrici, ma a vincere è sempre Conegliano. Per la sesta volta consecutiva le ragazze di coach Santarelli sono campionesse d’Italia. Nelle quattro gare giocate le toscane hanno dato tutto con giocate pazzesche, ma la continuità delle pantere ha avuto la meglio con Isabelle Haak MVP delle Finali con 131 punti in quattro gare. Le ragazze di Barbolini, nonostante le ottime prestazioni della Antropova con 22 punti nell’ultima sfida, ci riproveranno il prossimo anno.