Siamo ormai all’ultimo atto, gli ultimi 90 minuti della stagione, per Ternana e Bari, le protagoniste del match di ritorno dei play-out salvezza per restare in Serie B.
Chi perderà la sfida di giovedì sera scivolerà nel campionato di Serie C. Dopo l’1-1 dell’andata al San Nicola, agli umbri padroni di casa bastano due risultati su tre per centrare l’obiettivo.
Anche un pareggio, infatti, potrebbe bastare per ottenere la permanenza nella cadetteria. Il Bari invece ha un solo risultato utile, la vittoria, per evitare di tornare in Lega Pro. I pugliesi devono vincere, per giunta entro i 90′ regolamentari. In caso di parità, infatti, non si disputerebbero i supplementari o i rigori e si salverebbe la Ternana per il miglior piazzamento nella regular season.
Questa ultima sfida al Libero Liberati, storica casa della formazione umbra, decreterà quindi la quarta squadra retrocessa in C dopo Ascoli, Feralpisalò e Lecco. Oltre al pareggio dell’andata, per 1-1, Ternana e Bari si sono affrontate due volte in campionato con uno 0-0 a Terni, e un 3-1 per il Bari al San Nicola. Gli umbri arrivano però da tre risultati utili di fila avendo chiuso la stagione regolare con due vittorie consecutive oltre al prezioso pareggio di Bari. Risultato che forse sta addirittura stretto alla Ternana, che nel primo tempo ha fallito un calcio di rigore con Casasola.
In casa inoltre la Ternana ha collezionato cinque vittorie, sette pareggi e sette sconfitte in stagione e vanta la miglior difesa casalinga del torneo con l’Ascoli. Il Bari, invece, è ormai ad un passo dal precipizio, dopo una stagione disseminata di errori di gestione e sconfitte. Il calo della formazione pugliese è stato clamoroso, visto che appena un anno fa si stava giocando la Serie A ai play-off e ora deve evitare in scendere in C.
Adesso c’è Giampaolo al timone del Bari, in un momento di forma non particolarmente esaltante: i biancorossi hanno vinto una sola delle ultime quattordici partite giocate, nell’ultima di campionato contro il Brescia. Tra l’altro il Bari giocherà un play-out di Serie B per la seconda volta nella sua storia con l’unico precedente che risale alla stagione 2003-2004, ed evoca spiacevoli ricordi ai biancorossi, che chiusero in Serie C, anche se poi vennero ripescati in B per le esclusioni di Ancona e Napoli.
Per il match di Bari, mister Breda recupera Casasola dopo la squalifica e dovrebbe schierare Distefano unica punta, con a supporto Pereiro. Mentre Giampaolo punterà su Nasti di punta con Achik, Acampora e Sibilli a supporto.