Il derby di Manchester tra City e United, oggi alle ore 16.00, deciderà ancora una volta la squadra vincitrice della FA Cup inglese.

L’appuntamento è a Wembley, dove i ‘Red Devils‘ proveranno a chiudere l’annata con un trofeo che consentirebbe almeno di qualificarsi all’Europa League, missione non riuscita attraverso il deludente ottavo posto in Premier League.

La squadra di Guardiola, dal canto suo, vuole conquistare il ‘double‘. I Citizens dopo essersi laureati campioni d’Inghilterra per la quarta volta di fila, la sesta negli ultimi sette anni, vogliono fare il bis e lasciare a bocca asciutta i cugini, dimenticando l’eliminazione dalla Champions per mano del Real Madrid ai quarti di finale.

A Wembley – per la prima volta in 139 anni di storia – si ripete la stessa finale dell’edizione precedente. Lo scorso anno il City di Pep Guardiola ebbe la meglio grazie alla doppietta di Gündoğan (non servì allo United il gol di Bruno Fernandes su calcio di rigore) per chiudere la stagione con uno straordinario Triplete.

Dall’altra parte, Ten Hag, spera di trovare una gioia in un anno complicato con un bilancio striminzito: 60 punti in 38 partite, ottava posizione a pari merito con il Newcastle, fuori dall’Europa con la finale di FA Cup che rappresenta l’ultima occasione di rilancio.

Manchester City e Manchester United si sono affrontate ben 162 volte nel corso della loro storia con 52 successi del City e 62 dello United con 38 pareggi, ma la squadra di Guardiola è nettamente favorita, anche se una finale è sempre una finale e i Red Devils daranno tutto per ben figurare contro i campioni d’Inghilterra dopo aver superato in semifinale il Coventry solo ai calci di rigore mentre il City ha avuto la meglio 1-0 sul Chelsea. Parlare di impresa per lo United non è esagerato, visto che i due derby di campionato si sono conclusi con due vittorie dei Citizens per un complessivo 6-1 (3-1 e 3-0).

Per quanto riguarda le formazioni, Guardiola dovrebbe puntare su Ortega in porta e una linea a quattro di difesa composta da Walker, Akanji, Ruben Dias e Gvardiol, con Rodri in regia e con Foden, De Bruyne, Bernardo Silva e Doku alle spalle di Haaland.

Ten Hag dovrebbe rispondere con un 4-4-2: l’ex Inter Onana in porta, Dalot, Martinez, Casemiro o Varane e Wan-Bissaka in difesa. In mezzo al campo favoriti sono Amrabat e Mainoo, con Garnacho e Bruno Fernandes esterni e Rashford con Hojlund di punta.