Prendono il via oggi le semifinali dei playoff scudetto della Serie A1 di basket. Con la vittoria in Gara 5 contro la Bertram Derthona Tortona, la Virtus Segafredo Bologna si è aggiunta alle già qualificate EA7 Emporio Armani Milano, Germani Brescia e Umana Reyer Venezia per completare il quadro delle semifinaliste.

Nelle due serie, Bologna sfiderà Venezia con la prima sfida in programma oggi alle 20.45, mentre Milano se la vedrà con Brescia con la prima gara sabato 25 maggio alle 20.45.

Due delle quattro sfidanti arriveranno a giocarsi il titolo delle LBA Finals UnipolSai 2024, con Gara 1 scudetto in programma giovedì 6 giugno. Le prime quattro teste di serie del tabellone dei playoff sono anche le quattro semifinaliste, rispettando quelli che erano i pronostici della vigilia.

La Virtus Segafredo Bologna, prima al termine della regular-season, se la vedrà con l’Umana Reyer Venezia in una sfida inedita nei playoff: è la 24esima semifinale per la Segafredo, la settima per gli orogranata, in un confronto che non si era mai verificato in postseason di campionato. Le due squadre arrivano da due serie molto tirate e chiuse, con Tortona e Reggio Emilia, soltanto in gara-5.

Dall’altra parte del tabellone si affrontano, invece, l’Ea7 Emporio Armani Milano e la Germani Brescia, dopo i successi rispettivamente su Trento per 3-1 e su Pistoia per 3-0.

La sfida tra Bologna e Venezia si annuncia equilibrata, anche se la Segafredo parta favorita, sia per il fattore campo che per l’andamento in campionato con un successo e una sconfitta arrivata solo all’overtime in stagione. La squadra di Luca Banchi giocherà le prime due partite in casa con il fattore campo a favore, farà di tutto per partire con il piede giusto senza sbagliare nulla (come troppo spesso è successo nel finale di stagione, sia in Eurolega sia in A1), anche se Venezia non regalerà niente al favoritissimo avversario. Del resto la formazione di Banchi è più lunga e solida in ogni reparto rispetto agli avversari ed ha giocatori abituati a giocarsi questo tipo di gare, anche se peserà l’assenza del danese Iffe Lundberg che potrebbe saltare tutta la serie.

Coach Spahija dall’altra parte dovrà fare in modo che Venezia superi l’assenza per un problema al ginocchio di Kabengele, ma potrà puntare su Spissu in regia, oltre alle prestazioni in crescendo di Wiltjer e soprattutto di Rayjon Tucker, nonostante i rumors di mercato che lo darebbero vicino proprio a Bologna.

Nell’altra semifinale c’è lo scontro di alto livello tra Milano e Brescia, con il ricordo del primo turno della Coppa Italia 2023, quando la Germani superò Olimpia e Virtus per mettere il trofeo in bacheca. La squadra di Alessandro Magro cercherà di far uscire la sorpresa contro la più quotata Milano. Il 3-0 a Pistoia non farà stare tranquilla l’Armani.

Del resto Brescia ha già battuto Milano nel match d’andata al PalaLeonessa e può ripetersi anche se vincere tre gare su cinque in pochi giorni non sarà semplice. Ettore Messina, coach di Milano, è troppo esperto per non capire che si tratta di una serie-trappola, da cui può uscire vittorioso attingendo alle tante risorse tecniche della propria squadra.