Le nazionali femminile e maschile azzurre di pallavolo continuano nel loro percorso per conquistare il pass alle prossime Olimpiadi.
La nazionale italiana femminile ha conquistato il quarto successo nella Volleyball Nations League 2024, grazie al 3-0 (25-15, 25-14, 25-14) rifilato alla Francia.
La squadra di Julio Velasco ha così conquistato il successo, nella prima delle quattro sfide in programma a Macao, che consente all’Italia di guadagnare 2,42 punti nel ranking mondiale, avvicinandosi ulteriormente alla qualificazione a Parigi 2024.
Le azzurre in classifica generale della VNL, ultima opportunità per qualificarsi, salgono a 4 vittorie e 12 punti, proseguendo la corsa per la ”Final 8” di Bangkok in programma dal 20 al 23 giugno.
Per quanto riguarda gli azzurri, invece, chiudono la prima week di Volleyball Nations League con quattro vittorie su quattro gare, 11 punti conquistati, tre set persi e punti fondamentali per il ranking.
Gli azzurri occupano attualmente la seconda posizione nel ranking internazionale con 361,86 punti, preceduti solo dalla Polonia, primi quindi tra le squadre non qualificate ancora a Parigi 2024.
Il gruppo azzurro si sposterà da Rio de Janeiro a San Paolo per poi trasferirsi a Montreal in Canada per la seconda fase.
Tornando alle ragazze, ultime a scendere in campo, si è rivista al top in maglia azzurra Paola Egonu, migliore marcatrice con 13 punti contro le transalpine, davanti a Danesi con 9 e Lubian con 8 punti.
L’Italia ha stravinto il confronto a muro (10 a 1) e in battuta con 6 aces contro nessuno delle avversarie. Velasco dopo aver giocato la prima fase senza diverse titolari, in particolare le giocatrici di Conegliano e Milano, finalista di Champions, ha potuto contare per l’esordio stagionale in azzurro su atlete del calibro di Orro, De Gennaro, Fahr, Sylla, Lubian ed Egonu.
Ora le azzurre torneranno in campo per affrontare la Repubblica Dominicana.
I maschi invece hanno affrontato nell’ultima sfida della prima fase di VNL 2024, in una cornice tutta verdeoro, il Brasile padrone di casa a Rio de Janeiro, vincendo 3-2 al tie-break (17-25, 25-15, 22-25, 25-17, 15-13) in una partita a senso alternato, con i brasiliani bravi a conquistare primo e terzo set, e l’Italia di Fefè De Giorgi capace a tenere alta la concentrazione grazie anche ai cambi con Porro, Bovolenta e Galassi, oltre ad Anzani dall’inizio, bravi a farsi trovare pronti e con i big come Michieletto, miglior realizzatore dell’incontro con 22 punti.