Alle ore 15:00 andrà in scena la gara del Gruppo D tra Polonia e Olanda, una delle più attese di questa prima fase di Euro 2024.

L’incontro si giocherà al Volksparkstadion di Amburgo ed entrambe vorranno dimostrare le proprie qualità con l’Olanda che, avendo un tasso tecnico più elevato, vuole tornare ad essere credibile a livello internazionale, mentre la Polonia deve necessariamente trovare delle risposte.

Gli Oranje di Ronald Koeman hanno diverse individualità (anche se hanno perso due uomini importanti a centrocampo come De Jong e Koopmeiners) in tutti i reparti come De Vrij, Van Dijk e Ake in difesa o gli ‘italiani’ Dumfries e Reijnders in mezzo al campo e sull’esterno, e il trio d’attacco composto da Simons, Depay e Gakpo.

Dall’altra parte il ct Michal Probierz, nonostante il forfait di Milik e i problemi fisici di Lewandowski, può contare su Szczesny in porta Kiwior in difesa, oltre a Zielinski e Zalewski a centrocampo.

SLOVENIA-DANIMARCA

Alle ore 18:00 sarà la volta di Slovenia e Danimarca che vedranno ufficialmente iniziare il proprio torneo con la prima partita del gruppo C, a cui seguirà alle ore 21:00 il match dello stesso gruppo tra Serbia e Inghilterra.

Slovenia e Danimarca sono due squadre da non sottovalutare e che vantano diversi giocatori di alto livello. Gli sloveni possono schierare uno dei portieri più forti nel panorama internazionale, Oblak.

A protezione oltre a Blazic e Janza ci sarà una conoscenza della Serie A come Bijol.

E davanti toccherà a Sesko, attaccante molto ricercato da diversi club europei tra cui il Milan.

La Danimarca invece potrà schierare l’esperto Schmeichel in porta, con diversi ‘italiani’ o ex Serie A in difesa come Maehle, Kjaer e Kristiansen. Tanta qualità poi in mezzo al campo con Delaney, Hojbjerg ed Eriksen, mentre nel tridente offensivo dovrebbero essere lanciati Poulsen e Wind a supporto di Hojlund.

SERBIA-INGHILTERRA

La sfida più emozionante da seguire alle 21 sarà quella tra Serbia e Inghilterra.

Due squadre di grande talento e fisicità. Tanti gli italiani tra le fila dei serbi che il ct Stojkovic potrebbe impiegare.

In porta c’è Milinkovic-Savic del Torino, davanti a lui Milenkovic della Fiorentina. In mezzo al campo spazio all’ex Lazio Milinkovic-Savic, e sulla fascia sinistra il bianconero Kostic.

Sulla trequarti potrebbero giocare il giocatore dell’Udinese Samardzic al fianco dell’esperto Tadic, e davanti l’inamovibile bomber bianconero Vlahovic.

Per quanto riguarda l’Inghilterra il ct Southgate punterà su Pickford in porta, mentre sono da valutare le condizioni di Stones, centrale del City che proverà fino all’ultimo a recuperare, con Walker e Shaw esterni.

A centrocampo insieme a Rice potrebbe debuttare il giovane talentino dello United Mainoo e poi un tridente pesante con Saka e Foden esterni e Bellingham alle spalle di Harry Kane.