Novanta minuti alla conclusione del Gruppo B di Euro 2024 con le terze sfide in programma questo lunedì 24 alle ore 21:00 tra l’Italia di Spalletti e la Croazia e tra l’Albania e la Spagna.

Per gli Azzurri sono arrivati tre punti nelle prime due giornate, dopo il successo in rimonta sugli albanesi e il ko di misura con la Spagna, ma al Leipzig Stadium di Lipsia l’Italia è chiamata a dare una prova di forza e carattere.

CROAZIA – ITALIA

L’aspetto positivo è che gli Azzurri hanno a disposizione due risultati su tre contro i croati. Spalletti infatti con un pari o un successo avrebbe la certezza di strappare il pass per gli ottavi di finale e affrontare da seconda del girone, sabato prossimo, la Svizzera a Berlino, superata in extremis in classifica dalla Germania, nel recupero dell’ultima sfida del Gruppo A.

La Croazia di Zlatko Dalic è però una squadra assolutamente da non sottovalutare, reduce da una finale e una semifinale Mondiale, e nonostante un solo punto in due gare, vuole superare gli Azzurri.

La volontà è quella di dimostrare di non essere a fine ciclo e staccare il pass come seconda dietro la Spagna, in attesa di capire se gli iberici, già qualificati, supereranno l’Albania nell’altro match.

Sia Spalletti che Dalic hanno in mente dei cambiamenti per la sfida decisiva. L’Italia dopo la prova opaca contro la Spagna cambierà almeno un elemento per reparto. La difesa dovrebbe essere confermata a quattro con Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Darmian al posto dell’acciaccato Dimarco.

A centrocampo potrebbe esserci Cristante con Jorginho e Barella, con l’opzione Fagioli ancora valida. Mentre in attacco spazio a Retegui al posto di Scamacca, con Chiesa e probabilmente Cambiaso, per una formazione più conservativa all’inizio, per cambiare volto poi in corsa con le opzioni Zaccagni ed El Shaarawy.

Cambia anche la squadra di Dalic che lascia fuori Brozovic per inserire Sucic per un possibile 4-2-3-1. A centrocampo Gvardiol in regia, e tanta qualità dal 1’ con l’atalantino Pasalic, Modric e Kovacic. A guidare l’attacco ci sarà Ante Budimir con Kramaric. Arbitrerà la partita l’olandese Makkelie.

ALBANIA – SPAGNA

Con la qualificazione già acquisita e il primo posto già in ghiaccio, la Spagna farà riposare molti dei suoi titolari in vista degli ottavi. Ci sarà quindi un undici rivoluzionato, a partire dal cambio forzato di Rodri, squalificato.

Il ct De la Fuente cambierà in tutti i reparti: Dani Vivian in porta con Laporte in difesa, Zubimendi e Merino favoriti a centrocampo e con Ferran Torres, Dani Olmo e Oyarzabal alle spalle di Joselu in attacco.

Negli otto precedenti totali fra queste due nazionali ha sempre prevalso la Roja, ma le motivazioni in questa gara sono diverse.

L’Albania è alla ricerca di un clamoroso successo che potrebbe portarla agli ottavi, come seconda o terza. Il ct Sylvinho si potrebbe affidare inizialmente ad un più conservativo 4-5-1 per resistere all’iniziale sfuriata della Spagna nella gara della Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf che sarà arbitrata dallo svedese Nyberg, per poi tentare il colpo in corso d’opera.

L’Albania dovrebbe iniziare con Strakosha in porta e una difesa composta da Balliu, Ismajli, Djimsiti e Mitaj. In mezzo al campo Asllani, Ramadani, Abrashi, Bajrami e Laçi con Broja unica punta.