Quello tra Venezuela e Canada è forse il quarto di finale di Copa America più a sorpresa che ci si potesse aspettare.
Si giocherà all’AT&T Stadium di Arlington, Texas, per un inedito a questi livelli e in questa competizione visto che il Canada non ci ha mai giocato (ma ha vinto la Gold Cup per due volte) e la qualificazione del Venezuela era tutt’altro che scontata.
Rivelazione Venezuela
Addirittura, l’ultima volta che la “Vinotinto” ha raggiunto un risultato del genere in questa competizione è stato nel 2010, quando in Argentina ha chiuso la competizione al quarto posto.
Intanto il Venezuela ha vinto il Gruppo B del quale faceva parte, mentre il Canada è arrivato secondo nel Gruppo A, quello dell’Argentina vincente. E proprio chi vincerà questa sfida affronterà la squadra campione del mondo oppure l’Ecuador.
Ad oggi, comunque, il Venezuela è certamente la mina vagante di questa competizione. La “Vinotinto” ha dimostrato di essere in un ottimo stato di forma fisico e mentale anche nell’ultima partita contro la Giamaica in cui le sarebbe bastato pareggiare ed invece è stata in grado di vincere per 3-0.
Scossa Canada
E pensare che prima del torneo aveva pareggiato contro il Guatemala e perso per 2-1 contro l’Italia a Fort Lauderdale, aprendo a diverse critiche, oggi tutte cancellate. Il Canada, dal canto suo, è qui dopo aver segnato solo un gol in quattro partite e aver raccolto ben quattro punti.
Contro l’Argentina la sconfitta era preventivabile, ma ha poi vinto l’incontro con la più debole del girone, il Perù, ed ha pareggiato per 0-0 contro un Cile un po’ in disarmo. La brutta notizia, però, arriva da Tajon Buchanan (giocatore che ha disputato qualche gara in campionato nell’Inter ed è di proprietà nerazzurra) che è stato trasportato in ospedale dopo un brutto infortunio nell’ultimo allenamento. Per lui frattura alla tibia e stop di almeno 4 mesi.
La sfida tra queste due nazionali sarà comunque una prima volta assoluta in una competizione ufficiale perché l’ultimo precedente risale al 2010 in un amichevole.