Chi raggiungerà l’Argentina in finale di Copa America? Lo scopriremo stanotte nella seconda semifinale, quella tra Uruguay e Colombia.

Il confronto e la condizione

La “Celeste” punta al bis dopo il successo del 2011, edizione dalla quale non è più riuscita a raggiungere le semifinali. La formazione di Bielsa, tra le favorite già negli antepost, arriva con 5 successi consecutivi e la vittoria ai rigori sul Brasile; dunque, ora le possibilità di successo sono in netto aumento.

Attenzione però a dare per spacciata la Colombia che non va mai sottovalutata. In questa edizione della Copa America è stata capace di abbattere Panama per 5-0, pareggiare 1-1 contro il Brasile ma, soprattutto, portare la striscia positiva a 27 partite senza sconfitte, con l’ultimo KO ormai risalente al febbraio 2022.

I precedenti

Analizzando poi i precedenti tra le due nazionali l’Uruguay è avanti nel testa a testa con la Colombia con 4 vittorie in 10 confronti, a fronte dei 2 successi colombiani. Quattro i pareggi, di cui tre consecutivi e arrivati proprio nei 90 minuti regolamentari delle ultime 3 sfide.

Tra quest’ultime c’è anche il quarto di finale della Copa America 2021 che ad aggiudicarselo era stata la Colombia ai rigori grazie agli errori dal dischetto di Gimenez e Vina.

Le probabili scelte

Guardando invece alle probabili formazioni Bielsa deve però fare i conti con due assenze pesanti: Nandez è out per espulsione diretta, Araujo è invece costretto ad alzare bandiera bianca per un infortunio.

I “Cafeteros” potranno invece contare su tutta la rosa a disposizione, e soprattutto su un James Rodriguez in stato di grazia, capace di siglare un gol e servire cinque assist nelle 4 partite di Coppa America disputate.

Il 32enne ex Real Madrid milita ora nel San Paolo ed è stato protagonista di una carriera di alti e bassi, in cui l’eventuale trionfo in Coppa America potrebbe fare la differenza nel proprio palmarès personale.

Mentre la Colombia di Nestor Lorenzo ha fin qui optato per un 4-3-3 e da questo modulo non dovrebbe discostarsi, con Cordoba centravanti supportato da Diaz e James. A Lerma la cabina di regia, mentre Uribe e Rios dovrebbero agire da interni.