Poche operazioni sul mercato e i nazionali che devono rientrare, ma l’Inter Campione d’Italia lancia già segnali importanti in vista del prossimo campionato.
Inter a memoria
Senza Lautaro e Thuram, in vacanza dopo Copa America ed Europeo, è Mehdi Taremi a prendersi la scena in mezzo all’attacco nerazzurro.
L’iraniano ex Porto ha timbrato il cartellino in tutte le prime tre amichevoli, per un totale di cinque marcature divise tra Lugano, Pergolettese e Las Palmas. Le avversarie sono ancora morbide, ma la sensazione è quella che, come nella scorsa stagione, la squadra di Inzaghi giochi a memoria, ultimi arrivati compresi.
Passato il giro di boa delle amichevoli, i prossimi tre impegni vedono i nerazzurri impegnati contro Pisa, Al Ittihad e infine Chelsea, che rappresenterà il test definitivo prima del semaforo verde alla Serie A.
Milan sulla giusta strada
Ha scelto gli Stati Uniti, invece, il Milan di Paulo Fonseca. Dopo l’esordio contro il Rapid Vienna (1-1), i rossoneri sono volati oltreoceano per una tournee che li ha già visti battere 3-2 il Manchester City, in attesa della sfida contro il Real Madrid del 31 luglio.
Una settimana dopo, il 7 agosto, test importante contro il Barcellona, prima del Trofeo Berlusconi in cui il Milan avrà di fronte il Monza. Anche sponda rossonera, dove mancano ancora alcuni nazionali in vacanza, i segnali non possono che essere positivi.
Juventus, partenza in salita
Chi invece cerca una scossa è la Juventus. Il 3-0 subito dal Norimberga, club di Serie B tedesca, all’esordio stagionale, ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto perché sono già alte le aspettative su Thiago Motta.
I bianconeri potranno rifarsi il 3 agosto, quando a Pescara sfideranno il Brest; pochi giorni dopo, il 6 agosto, la sfida in famiglia contro la Juve Next Gen, e per chiudere il test contro l’Atletico Madrid.
Le altre protagoniste
Tanti gol fatti e zero subiti dal Napoli, che in fila ha steso Anaune (4-0), Mantova (3-0) ed Egnatia (4-0). Per la Roma, dopo il pari contro il Kosice, è arrivata una vittoria con il Tolosa.
Quattro invece le amichevoli disputate dalla Lazio, che dopo il 23-0 sull’Auronzo ha battuto anche Trapani e Hansa Rostock, pareggiando 1-1 con la Triestina. Sorride il Bologna di Vincenzo Italiano, che ha fin qui raccolto degnamente l’eredità di Thiago Motta, battendo Sunderland U21, Brixen e Caldiero.
A due facce, invece, il precampionato disputato fin qui dall’Atalanta: dopo il 3-0 alla sua primavera, è arrivato solo un 2-2 contro l’AZ Alkmaar.